Emoglobina bassa

Salve,
mio padre di 95 anni a seguito della rottura del femore (ora quasi risolta) è da oltre tre mesi allettato, anche se da un mese ormai esegue quotidianamente esercizi riabilitativi (putroppo interrotti dal fisioterapista causa coronavirus).
Continua a prendere eparina 4000.
Il problema è questo: da quando si è verificato l'incidente (che ha comportato emorragia di una certa entità) la sua emoglobina oscilla sempre tra 8 e 9 (reticolociti 18 su un range 2-20), nonostante assuma ferro quotidianamente.
Il medico gli ha fatto effettuare ricerca sangue occulto nelle feci su due campioni risultati entrambi positivi.
La mia domanda è questa: è possibile che l'eparina possa essere la causa sia dell'emoglobina bassa che del sangue occulto nelle feci?
Mio padre si sente bene e nonostante non riesca ancora a camminare riesce a stare in piedi e a muovere piuttosto bene e senza dolore la gamba malata.
Sarebbe opportuno sospendere la somministrazione di eparina?.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
per comprendere bene il problema sarebbe utile qualche altra informazione.
1) Quali erano valori di Hb prima di iniziare la terapia con il ferro.
2) prima di eseguire il SOF ha sospeso la terapia marziale per almeno 5-7 gg?
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Prima dell'incidente la sua emoglobina era circa 13 e prima di effettuare la ricerca sangue occulto non ha sospeso la terapia con eparina. Tra l'altro ora mio padre ha iniziato a muovere, seppur con fatica, qualche passo. Però il medico ha detto che è ancora presto per interrompere l'eparina. Le prossime analisi saranno completate con il dosaggio della B12, acido folico, ferro e ferritina. Vorrei precisare che ad una settimana dall'incidente (prima settimana di gennaio) pur avendo emoglobina in calo dovuta all'abbondante emorragia la ricerca sangue occulto, su tre campioni, aveva dato esito negativo. Aggiungo che a 55 anni (quaranta anni fa) mo padre fu operato per un tumore all'intestino e che da allora ha eseguito regolarmente colonscopie fino al 2013, anno in cui ci hanno detto che sarebbe stata l'ultima (hanno trovato qualche piccolo polipo non pericoloso).
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi, non ha sospeso nemmeno il ferro in quanto il medico dice che con le nuove metodiche di ricerca sangue occulto non interferisce
Grazie