Linfonodi gonfi da 15 anni circa

Salve a tutti, come da titolo io ho dei linfonodi gonfi da anni, precisamente quelli sopragraficolari sia destra che sinistra e quelli inguinali, il mio medico mi disse che a seguito della mononucleosi che ebbi a 16 anni in alcuni pazienti i linfonodi possono rimanere cosi' gonfi anche dopo anni, considerando che ora ho 31 anni, ho fatto recentemente un ecografia ai linfonodi e riporto quanto scritto:

ECOTOMOGRAFIA STADIO STAZIONI LINFONODALI

L'esame ecotomografico, ha rilevato allo stato attuale:
a carico delle regioni del collo, delle regioni sovraclaeari, ascellari, inguinali, assenza di linfoadenopatie in atto.

A carico della regione sottomandibolare laterale del collo presenza di linfonodi di tipo reattivo del DM di circa 8mm, 5mm.

A carico delle regioni sovraclaveare, presenza di linfonodi di tipo fibrotico del DM di circa 9mm, 4mm.

A carico della regione inguinale presenza a sinistra di linfonodi reattivi del DM di circa 10mm e 8mm, e a destra del DM di circa 6 mm, 5mm.

11 mesi fa ho avuto un tumore al testicolo di tipo seminoma classico stadio 1 pt1, e sono stato operato, per cui ho fatto anche la tac e fortunatamente tutto ok, ho fatto 1 ciclo di carboplatino a scopo preventivo visto che avevo l'invasione della rete testis scrivo qui di seguito l'istologia:

Diagnosi:
Tumore a cellule germinali maligno del testicolo, del tipo seminoma classico (forma pura) sec.
WHO 2016, con ampia area centrale necrotica, infiltrante la rete testis, non si osservano invasione neoplastica vascolare, il parachima circostante mostra focali reperti di neoplasia a cellule germinali in situ (GCNIS sec.
WHO 2016) associata ad aspetti di atrofia tubulare.

Epidimido e funicolo spermatico indenni con piccola ciste semplice
pT1 R0 sec.
AJCC 2017 (8th edition)

queste sono le ultime analisi eseguite:

Lipasi: 103 range da 0 a 60
Acido Folico: 7.2 valore normale inferiore a 5.38
LH: 11.3 range da 1.5 a 9.2
Testosterone libero: 14.9 range da 16.1 a 47.9
Prolattina 11.4 range da da 4 a 15
azotemia: 66 range da 10 a 50
Colesterolo 208 valore normale inferiore a 200
HDL colesterolo 46 valore basso rischio > 55
trigliceridi: 206 range da 60 a 165
Premetto che i trigliceridi erano inizialmente a 350, e con biostatine che sono delle pasticche naturali al finocchio prese in erboristeria e questa dieta sono scesi a 206
LDL colesterolo 121 range ideale <100 elevato >160
VES 18 range inferiore a 15
Proteina C reattiva: 5.6 range da 0 a 10

tutto il resto è nella norma:

bilirubina totale, diretta e indiretta
g-gt
got
fosfatasi alcalina
gpt "anche se questo dato ognilla tra lievemente alterato e non, ora risulta 37 su un range da 0 a 40
alfa 1 antitripsina
vitamina b12
testosterone
beta HCG
LDH
creatininemia
tsh
CEA
alfa feto proteina
ferritina
trasferrina

Ora mi chiedo come mai dopo anni ho ancora i linfonodi gonfi?
cosa puo' essere?
e premetto che mi preoccupa anche il valore della Lipasi
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Da quello che leggo.i linfonodi sono reattivi e la Tac negativa
Francamente non mi preoccuperei.
Se dovesse notare un incremento volumetrico utile ripetere l' ecografia per maggiore tranquillita'
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
GraIe dottore della risposta, se scrivo su internet linfonodi gonfi mi trova subito il linfoma ed Ho letto anche che le metastasi di questo tumore vanno proprio al testicolo, ed io ho avuto il tumore al testicolo, ma sulla diagnosi se fosse stata metastasi ci sarebbe stato scritto ? Si può escludere secondo il linfoma hodgkin ?
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Al momento lei non ha niente stando ai risultati dell'ecografia.il linfoma di Hodgkin non da localizzazioni testicolari...solo rarissimamente
Stia tranquillo...
Al limite ecografia se tendono ad aumentare
Saluti
Amcarella
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, però’ capirà che dopo aver avuto quello che ho avuto L ansia e l’ipocondris e’ aumentata, ma secondo lei perché sono rimasti gonfi ? Sono più a rischio di avere qualche altra patologia tumorale avendo questi linfonodi gonfi o cosa ?