Linfonodi reattivi

Salve sono un ragazzo di 20 anni, ormai da un anno ho due linfonodi gonfi nella zona occipitale più grandi di un cm che sono stati rintenuti in seguito a una ecografica dei semplici linfonodi reattivi innocui.
Tuttavia l'ultimo mese ho scoperto di avere altri linfonodi gonfi più piccoli di un cm e percepibili solo al tatto.
Due/tre sono presenti sul collo tra il muscolo del trapezio e il muscolo sternomastoideo, due nella zona della parotide (uno sul lato destro e uno su quello sinistro) e infine uno nella tonsilla destra e uno in quella sinistra.
Aggiungo che 6 mesi fa ho avuto un tosse che è durata due settimane ma che non è stata ritenuta pericolosa dal medico di base tuttavia dopo quella tosse mi è rimasto in gola un cattaro di color bianco persistente in piccole quantità.
Tra questo cattaro bianco /episodio di tosse ci potrebbe essere una relazione con i linfonodi gonfi?
Se tocco spesso questi linfonodi (non dolenti) potrei comportare ulteriori danni?

Grazie mille per la disponibilità e il servizio che offrite

Ps.

Quest'anno ho avuto anche due o tre episodi di leggero mal di collo a causa di esercizi fatti in palestra che sono durati uno o due giorni e che magari possono aver influito con i linfonodi sul collo
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, i linfonodi reattivi al collo possono essere in relazione aprocessi flogistici delle prime vie aeree, meno con i dolori al collo da sforzo muscolare.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte