Linfoma di hodgkin in remissione

Salve,
sono una donna di 35 anni.
Nel 2016 sono stata curata con 4 cicli di ABVD per un linfoma di hodgkin al 2 stadio asintomatico, localizzato al mediastino e in sede sovraclaveare.
La grandezza dei linfonodi malati era, a detta degli ematologi, atipica per la malattia in quanto erano molto piccoli e il maggiore era quello con localizzazione mediastinica di 2, 5 cm.

La terapia ha funzionato da subito e dopo i 4 cicli di abvd hanno deciso di non effettuare nemmeno la radioterapia.
In questi anni, ho eseguito i controlli effettuando una tac all anno total body e analisi cliniche ed ecografia addome e stazioni linfonodali ogni 6 mesi.
L' ultima tac l ho eseguita a giugno dell anno scorso e fortunatamente era tutto ok.
L' ematologa (che nn è lo stesso che mi ha seguita durante la cura, perché si è trasferito) ritiene di nn dover eseguire più una tac nemmeno una volta all anno ma di fare solo ecografie delle stazioni linfonodali e analisi cliniche, in quanto, essendo passati 3 anni e mezzo dal termine della cura, ritiene che nn sia necessario perché le possibilità che la malattia si ripresenti sono più basse della pericolosità delle radiazioni prodotte da tali esami strumentali.

Vi chiedo: è giusto tale ragionamento?

Non sarebbe opportuno, essendo la malattia localizzata principalmente al mediastino, effettuare almeno annualmente una tac?

Ancora non sono 5 anni... è giusto ridurre i controlli alle sole ecografie?

Quale protocollo consigliereste di seguire?

Spero in una vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Ovviamente e' difficile rispondere in maniera dettagliata non potendo disporre di tutte le indagini fatte e soprattutto non avendo effettuato una revisione istologica per essere sicuri che si trattasse di reale Linfoma di Hodgkin(infatti lei parla di.una forma atipica!!!)
La terapia sarebbe corretta e la sospensione dellABVD giusta se PET negativa dopo 2 e 4 cicli.
Quindi se accettiamo.la diagnosi non farei altre Tac dopo 4 anni in remissione.Al.limite una PET ai primi di Settembre
Tanti auguri
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie per la risposta. Dall esame istologico, effettuato tramite biopsia dei linfonodi sovraclaveari, è emersa la diagnosi di linfoma di Hodgkin. L'ematologo, per la dimensione molto piccola dei linfonodi, disse che di solito la malattia si presenta con un ingrandimento maggiore dei linfonodi e per questo all inizio, nulla aveva fatto pensare ad un linfoma,ma la biopsia lo confermò e quindi iniziai la cura. La Pet risultò negativa già alla fine dei 2 cicli e fino alla fine delle terapie. Poi ho fatto solo tac total body fino a giugno dell anno scorso. Avendo il controllo a giugno, mi è stato detto di nn fare la tac e siccome leggo un po' ovunque che nei primi 5 anni i controlli di solito prevedono la tac. Vorrei essere sicura che nel torace non ci sia traccia di ripresa di malattia. Purtroppo, sono rimasta molto impaurita da questa esperienza.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Va fatta la PET ..se negativa...la ripeta tra un anno e poi se negativa stop
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie, Dottore.