Sospetta componente monoclonale

Buongiorno, scrivo per conto di mio padre.

Da esami effettuati a metà Febbraio risulta:

Esame emocromocitometrico tutto ok

Creatininemia 1, 87 mg/dL (rif. 0, 84 - 1, 25)
GFR 35, 87 mL/min/1, 73 mq (rif. > 60)
Uricemia 8, 7 mg/dL (rif. 3, 5 - 7, 2)

Glicemia: 126 mg/dL (rif. 60 - 100)
Emo glicata (HbA1c) metodo HPLC: 6, 2 % Hb Totale (rif 4, 0 - 5, 6 livello decisionale per la diagnosi di diabete 6, 5)
Emo glicata (HbA1c - IFCC): 45, 0 mmol/mol (rif. 20 - 38 livello decisionale per la diagnosi di diabete 48)

Il resto degli esami era ok anche esami del PSA.

Il medico dice che i risultati della glicemia sono rimasti invariati e quindi la situazione del diabete è ancora sotto controllo. A causa della creatinina alta ha consigliato ecografia ai reni, esame urine 24h.

I risultati degli altri esami prescritti sono:

DIURESI: 2100 ml

Creatinina plasmatica: 1, 92 mg/dL (rif. 0, 84 - 1, 25) *
Creatinina urinaria: 63, 30 mg/dL
Clearance creatinina: 48, 07 mL/min (rif. 71 - 151) *
Sodiemia: 141 mEq/L (rif. 136 -146)
Potassiemia: 4, 8 mEq/L (rif. 3, 4 - 5, 1)
Cloremia: 106 mEq/L (rif. 101 - 109)
Calcemia: 9, 3 mg/dL (rif. 8, 8 - 10, 6)
Fosforemia: 3, 1 mg/dL (rif. 2, 5 - 4, 5)
Proteine totali: 7, 6 g/dL (rif. 6, 6 - 8, 3)

Elettroforesi delle proteine
Albumina 52, 0 % (rif. 55, 8 - 66, 1) *
Alfa 1 globulina 5, 4 % (rif. 2, 9 - 4, 9) *
Alfa 2 globulina 14, 00 % (rif. 7, 1 - 11, 8) *
Beta 1 globuline 4 70 % (rif. 4, 7 - 7, 2)
Beta 2 globuline 6, 20 % (rif. 3, 2 - 6, 5)
Gamma globuline 17, 70 % (rif. 11, 1 - 18, 8)
Commento: L'area completa sotto la sospetta componente monoclonale in zona gamma è pari a 2. 0%. La zona gamma comprende la componente policlonale e monoclonale. Si consiglia immunofissazione.

Proteinuria: 0, 23 g/24h (rif. < 0, 08) *
Microalbuminuria: 52, 5 mg/24h (rif. < 30) *
Bicarbonati: 23, 0 mEq/L (rif. 21 - 31)

Mio padre soffre inoltre di ipertensione e colesterolimia che sono però tenute sotto controllo da farmaci a seguito di IMA.

La terapia è:

MATTINO: 1 compressa Bisoprololo 2, 5 mg
1 compressa Lansoprazolo 15mg
MEZZOGIORNO: 1 compressa Amlodipina 5 mg
1 compressa Cardioaspirin 100mg
1 compressa Rextat 40 mg
SERA: 1 compressa Amlodipina 5 mg

La creatinina è sempre in aumento ma stiamo attendendo di fare l'ecografia per controllare la situazione dei reni. Ciò che ci spaventa ora sono gli ulteriori risultati della sospetta componente monoclonale. Possono dipendere dal problema che sembrano avere i reni? O sono indice di altro e possono essere loro la causa dell'esito di questi esami? C'è il rischio di un mieloma multiplo? Da cosa possono dipendere?

Ringraziando saluto.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
dai valori riportati non è possibile stabilire con assoluta certezza la diagnosi senza valutare nel complesso il paziente e senza una visita accurata.
Tuttavia da ciò che viene mostrato, occorre procedere ad ulteriori accertamenti, in quanto i valori riportati non sono sufficientemente dirimenti né per porre né per escludere alcuna diagnosi.

Ritengo sia necessario procedere, per sicurezza, con ulteriori accertamenti: dosaggio delle immunoglobuline totali, b2-microglobulina, LDH, VES + ripetere elettroforesi delle proteine con immunofissazione.
In secondo luogo effettuare elettroforesi delle proteine plasmatiche urinarie con immunofissazione nelle urine delle 24 ore e ricerca delle catene leggere nelle urine.

Avendo in mano questi esami, che consentiranno di escludere il sospetto di gammapatia monoclonale, si potrà comprendere meglio la natura della insufficienza renale.

Comunque vada vi consiglio di affidarvi ad un collega che, in presenza, possa prendere in carico la situazione e seguirvi passo passo.
Sul lato umano mi sento di rincuorarvi, in quanto i valori della componente gamma rientra ancora nei limiti della normalità, dunque è giusto procedere con ulteriori accertamenti in virtù di tutto il quadro presentato, ma con fiducia.

Sottolineo che i consigli forniti su questa piattaforma sono da prendere come meri suggerimenti e non sostituiscono in nessun modo il parere dei medici che hanno visitato il paziente.

Resto a disposizione,
Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cozzo,
la ringrazio per la sua gentile risposta. Nei prossimi giorni mostreremo gli esami al medico curante e proporremo sicuramente di procedere come lei ci ha consigliato.
La ringrazio inoltre per averci rincuorato un po'.