Possibile confondere anemia e mancanza di ferro con crisi di panico e depressione

gentili medici,volevo chiedere se è possibile confondere anemia e mancanza di ferro con crisi di panico e depressione...la mia ragazza è anemica e nell'ultimo anno ha avuto un paio di episodi che sembrerebbero ricondurre a crisi di panico...informandomi sulla sintomatologia delle due patologie sembra però che l'una possa esser la causa dell'altra o viceversa,o che possano esser confuse...da notare che la mia ragazza non ha curato affatto l'anemia o saltuariamente...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente non mi risulta che si possa fare un'associazione diretta tra anemia e depressione; forse indirettamente per lo stato di stanchezza dato dall'anemia che può portare anche a problemi depressivi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite intanto per la risposta...intendevo dir equello che ha scritto lei alla fine della sua risposta...mi son spiegato male io...la mia ragazza ha passato anche vicende familiari non proprio tranquille e credo che sia stato questo che ha portato a confondere un po la sua anemia e la sua,per me,presunta depressione...stamattina comunque è andata a far gli esami del sangue dopo parecchio tempo...così intanto cominciamo a vedere qualche valore,emoglobina su tutti...