Ferritina e sideremia bassa

Buonasera sono una donna di quasi 44 anni da sempre soffro di anemia.
Due anni fa mi hanno diagnosticato la celiachia.
Ho sempre preso integratori Compresse, ma negli ultimi anni mi danno forti fastidì a livello gastrico inizio la cura dopo un di settimana devo lasciare.
Ultima cura mi ha procurato una forte gastroenterite i dottori del pronto soccorso mi hanno sconsigliato di assumerli.
Due anni fa ho fatto una cura di flebo al ematologia 15 flebo monitorata li, per sei mesi dopo sono stata bene Mi hanno data una cura di tre mesi da fare a casa uniferro nonostante i fastidì ho completato.
Da novembre ho iniziato stare di nuovo poco bene. Ho rifatto le analisi consigliata dal medico curante di andare al trasfusionale perché la ferritina era bassa ma L emoglobina era intorno a 13, 6
Fatte due flebo al trasfusionale purtroppo durante una dí essa mi sono sentita male sospesa. Mi hanno ridato una cura a casa di compresse dopo 8 giorni, ho dovuto sospendere per una forte gastroenterite.
Poi causa influenza, dopo una forte tosse curata con cortisone non ho fatto controlli. Anche a chiusura per il Coronavirus.
Ieri ho fatto L analisi Da precisare che sono giorni anzi settimana che mi sento stanca, forte mal di testa X giorni, stanchezza a fare difficoltà le scale.
Allego i dati delle due ultime analisi febbraio 2020 sono: ferritina 14, 6 ng/ml (11, 0 -306, 8) sideremia 138 mg/dl (28-170) emoglobina 13, 6 g/dl (12, 0-16, 0) piastrine 239 10^3uL (150-450) creatinina 0, 58 mg/dl (0, 50-1, 05) lipasi 44 U/L (25, 0-125. 0) invece oggi data 30 maggio emocromo: WBC 4, 87 (10^3/uL 4, 00-11, 00) RBC 4, 83 (10^6/uL 4, 00-5, 50) HGB 11, 8 g/dl 12, 0 -16, 0) HCT 36, 0 % (38, 0-48, 0) MCV 74, 5 dl (82, 0-98, 0) MCH 24, 4 pg (27, 0-33, 0) MCHC 32, 8g/dl (32, 0-38, 0) RDW-SD 33, 5 dl (39, 0-45, 0) RDW-CV12, 6 % (11, 5-14, 5) Piastrine 200 10^3uL (150-450) PDW 11, 4 fl (10, 0-16, 0) MPV 9, 9fl (9, 1-12, 3) P-LCR 24, 5 % (16, 4-44, 2) sideremia 32 mg/dl (28-170) ferritina 3, 9 ng/ml (11-306, 8) Creatinina 0, 72 mg/dl (0, 50-1, 05) Lipasi 36 U/l fino a 50
Aspetto una vostra risposta sul da farsi disponibile visita Cosenza o Catanzaro recata all ospedale reparto ematologia chiuso per visite di controllo.
Spero in una risposta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile Signora. In relazione agli ultimi esami fatti dovrebbe ripetere terapia con ferro e.v. da fare sempre in ospedale sotto controllo Medico. Utile valutazione ematologica in modo da valutare che tipo di ferro per os da fare che mon le dà fastidio.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Sono andata oggi per prenotare, purtroppo L ematologia della città Cosenza non prenota fino a fine giugno. Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se riprova a prendere ferro per os su indicazione del Medico di famiglia?
[#4]
dopo
Utente
Ho provato tante volte , uniferro forte , emefort ,bifervit e tanti altri . Ho difficoltà a livello gastrico , ho anche aggiunto una protezione x lo stomaco nulla .ho fatto anche delle punture di dobertin una settimana per tre mesi ( dopo la puntura un paio di volte ho perso i sensi ) Il problema è la stanchezza, la difficoltà a fare le cose mi affatico . Anche la stanchezza nel concentrarmi .
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma ha provato a prendere il ferro dopo i pasti?
[#6]
dopo
Utente
Dottore , ho provato sia prima che dopo i pasti . Stesso risultato. L anno scorso ho preso uniferro per tre mesi i valori restavano sempre sotto i valori normali .
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A questo punto credo opportuno terapia con ferro e.v
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, Visita prenotata il 1 luglio al ospedale rinviata al 31 ottobre. Fatta il 10 giugno la visita in ospedale a cs per L ennesima volta date bustine emofort bustine e acidoFolico , medico curante dice semplice anemia . Dopo 20 giorni Di cura ferritina 3.8 ng/ml (11,0- 306,8) sideremia 29, 0 ng/dl ( 60-180)transferrina 329 mg/dl ( 202 -306) emoglobina 11,6 g/dl ( 12,0-16,0) piastrine 181 10^3/uL (150-450)Fatta visita ginecologica tutto nella norma. Adesso sto prendendo una nuova bustina sideral folico 30 più acido folico . Ci sono giorni che mi sento già stanca quando mi sveglio. Cercavo un ematologo disponibile anche privatamente. Per trovare una soluzione immediata.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come va? Ricontrollato emocromo?
[#10]
dopo
Utente
Non ho fatto emocromo , visto che la visita è spostata a novembre. Sto prendendo due bustine al giorno. Prossima settimana farò un emocromo. Cerco un bravo ematologo disponibile a eseguire ferro ev zona di Cosenza o Lamezia. Ferritina 3.7 fine giugno
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
ok
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore ho fatto L analisi di controllo, secondo il mio medico curante vanno bene ( di prendere per altri 15 giorni sideral bustine e acido folico e poi basta ) . Io scrivo i valori dell analisi per un altro parere . Avevo chiesto una visita ematologia con urgenza ha detto per ora no . Trascrivo analisi spero in una risposta, transferrinemia 465( mg/dl 200-400) sideremia 30 (ug/dl 40-160) ferritina 7,00 ( ng/ml 5,00 -148,00) creatinina 0,79( mg/dl 0,60-1,30) . WCB 5,89 ( x10 ^/ul 4,00-10,00) RCB 4,91(x10^6/ul 3,80 -5,40) emoglobina ( 13,0 gr/dl 11,0-16,0) MCH ( 26,5 pg 27,0-32,0 ) quest ultimo evidenziato dal laboratorio. Piastrine ( 191 x10^9/ul 150-400) . Spero in una risposta stanchezza sempre difficoltà nelle scale e salite . Pressione 55-60 minima max 110-115 . Grazie
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Va molto meglio!!!
Le consiglio di non smettere la terapia con il cerro, fino alla risalita della ferritina.