Linfoma non hodgkin diffuso a grandi cellule b

Buona sera dottori, chiedo un parere per mia moglie di 45 anni.

Il tutto inizia a settembre 2019 con l 'ingrossamento del linfonodo del collo a sede paramediana destra e uno sovraclaveare sinistro.

La biopsia fatta il 18 ottobre 2019 riporta: linfoma non hodgkin diffuso a grandi cellule b (non GCB sec.

Hans) immunofenotipo delle cellule neoplastiche: positivo per cd79a, MUM1, Cd20, bcl2 e bcl6.

; negativo per CD10, CD3, CD5, clinica D1, CD30.

Frazione delle cellule neoplastiche proliferanti (Ki67 +) : 90%.

Esegue anche biopsia osteo midollare che riporta: campione osteomidollare comprendente midollo emopoietico esente da localizzazione linfomatosa con presenza di rari e piccoli linfociti T CD3 + e B cd20 + in sede interstiziale.

La Tac con mezzo di contrasto riporta sono presenti linfonodi ingranditi latero cervicali Bilateralmente, agli angoli mandibolati ed in regione sovraclaverare sinistra.

Nelle scansioni eseguite si osservano linfoadenomegalie del diametro superiore a 10 mm all'ilo destro.

La PET /TAC riporta: le immagini ricostruite hanno evidenziato grossolana area di accumulo patologico del radiofarmaco (suv max 11.
2) nella regione anteriore del collo.

Non si evidenziano altre aree di alterato metabolismo glicido nei restanti distretti corporei esaminati.

LDH per stadiazione 170.

Esegue terapia R Chop 6 cicli più 2 Infusioni finali di retuximab.

Al 2 giorno del primo ciclo i linfonodi sono spariti.

Esegue Al 4 ciclo tac di controllo con il seguente referto: non sono più evidenti i linfonodi precedente localizzati.

A fine terapia al 6 ciclo dopo un mese esegue il 14 Aprile 2020 PET /TAC.

Referto: le immagini total body non hanno evidenziato aree di accumulo patologico del radiofarmaco nei segmenti corporei esaminati.

Conclusioni: rispetto al precedente esame, non più apprezzabili le aree di accumulo patologico precedentemente segnalate.

Quadro PET compatibile con score 1 secondo i criteri di Deauville.

Prossima visita il 9 luglio, ma nel frattempo abbiamo fatto le alalisi il giorno 20 maggio tutte nella norma tranne LDH a 260 su reng (135-225) durante tutta la terapia a raggiunto un valore massimo di 225.

La Pcr è 0, 08 reng (0 - 0.
50) neutrofili 44 reng 37 - 80.

Globuli bianchi 5, 4 reng 4500- 10.
000 il risultato LDH A 260 ci terrorizza.

Mi scuso se mi sono prolungato e vi chiedo in generale sulla situazione un vostro parere.

Grazie per quello che fate, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Preso come valore isolato non ha alcun senso. Utile sempre visita medica ed eventuale esame ecografico delle stazioni linfonodali superficiali per la ricerca di linfoadenopatie. Una curiosità: fatto R-CHOP-14 o R-CHOP-21?

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ha fatto r chop 21, mia moglie prende il cumadin da ottobre per un' embolia polmonare riscontrata proprio grazie alla Tac di stadiazione, fortunatamente rientrata alla seconda tac di controllo. E seguita nel reparto di ematologia del policlinico di Bari. La visita medica la farà il 9 luglio e a fine mese farà rx torace, ecografia addome completa, ed ecografia del collo e regioni sovraclaverarei. Lei avrebbe fatto in base all'età r chop 14 vero.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ha fatto r chop 21, mia moglie prende il cumadin da ottobre per un' embolia polmonare riscontrata proprio grazie alla Tac di stadiazione, fortunatamente rientrata alla seconda tac di controllo. E seguita nel reparto di ematologia del policlinico di Bari. La visita medica la farà il 9 luglio e a fine mese farà rx torace, ecografia addome completa, ed ecografia del collo e regioni sovraclaverarei. Lei avrebbe fatto in base all'età r chop 14 vero.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ogni centro ha la sua pilitica. Fatto il controllo? Tutto ok?
[#5]
dopo
Utente
Si dottore fatto il controllo, rx negativo, ecoaddome completo negativo, eco zone sopraclaveare negative, ldh 190 (135-225) Pcr 0,11 (0-0,50) anche le altre analisi tutte ok. Solo al livello secondo del collo (ll) c'è un linfonodo di 18 mm x4 ovalare normo vascolarizzato con ilo poco visibile Che ci preoccupava un po, ma la dottoressa ci ha tranquillizzati dicendo che è piccolo e ci ha dato appuntamento il 29 settembre portando Tac cranio, collo, torace, addome completo e analisi naturalmente. Che ne penza lei dottore. Grazie mille.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Penso ad una PET ......