Anemia e ferro

Buona sera dottori.

Sono anemica dalla nascita.
Ma solo pochi anni fa le hanno dato un nome che prima non aveva mai sentito.
Anemia sideropenica.
Ho 42 anni.
Sono alta 166 e peso 56 kg.
Ma sono arrivata a pesare anche 45 kg.
Soffro di ansia che mi accompagna ogni singolo giorno per periodi più o meno brevi o lunghi non lo so più.
Ho cicli molto abbondanti nei primi due/tre giorni.
Sono sempre pallida piedi freddi tachicardia e palpitazioni mal di testa e stanchezza assurda... Appena mi muovo mi sembra di avere 80 anni... Battiti accelerati affanno stanchezza.
Ho speso capogiri.
Prendo una compressa di acido folico tutte le sere e quando sto proprio male inizio con un ciclo di ferro.
Ultime analisi:
SIDEREMIA 65
FERRITINA 7
GLOB.
ROSSI 5. 66
EMOGLOBINA 10. 2
EMATOCRITO 33. 7
MCV 59
MCH 18
MCHC 30. 3
RDW CV 19. 7
Il resto tutto nella norma.

Vorrei chiedervi se posso ricominciare a prendere il ferro e per quanto tempo dovrei assumerlo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente si. Deve prendere ferro ed acido folico. Per quanto tempo? Visti i valori riportati direi almeno per sei mesi.
Dopodicché sospende il trattamento, lascia passare tre settimane e ripete gli esami.
Le consiglio una visita ginecologica per valutare ciclo mestruale.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Sono stata dal ginecologo. Ci vado una volta l anno. È tutto nella norma. Purtroppo ho questi cicli abbondanti che mi rovinano la vita. Però non posso prendere la pillola perché ho una mutazione MTHFR C677T eterozigote mutato. MTHFR A1289 C sempre eterozigote mutato. Mutazione variante protombinica FII eterozigote mutato. Mentre Leiden V omozigote normale. 20 anni fa per prendere la pillola per un mese mi venne una trombosi venosa profonda femorale. Ho fatto delle cure lunghe però è tutto tornato alla normalità. Vorrei contattatare un ematologo o un medico specializzato in tutto questo per capire tutta la mia situazione e che rischi corro. Anche se per colpa di questa mia situazione ho avuto tre aborti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo opportuno una valutazione specialista