Ematocrito

buonasera dottori
sono donatore di sangue
ho 48 anni ed oggi all ultima donazione mi hanno dato questi risultati
wbc 4.8
lym 1.6
mid 0.5
gra 2.8
lym% 32.4
mid % 10.1
gra% 57.5

rbc 6.32 * (alto)
hgb 16.0
hct 52.5* (alto)
mcv 83.1
mch 25.3* (basso)
mchc 30.5* (basso)
rdw (sd) 36.3
rdw (cv) 13.3

plt 191
mpv 8.6
pct 0.146
pdw (sd) 13
pdw8cv) 60.8
plc-r 323
plc-c 61

il medico mi ha detto che ho quei valori alterati e di farli controllare io da settimane accuso a giorni debolezza e spossatezza, e sensazione di dover dormire sempre... magari solo per una mezza giornata...bevo molta acqua non fumo alcolici praticamente zero, faccio yoga ed esercizi di respirazione profonda con alternate apnee (metodo wim hof), cammino molto sono alto 1.82 e peso 67 kg.

mi ha allarmato il suggerimento del medico della donazione di far controllare i risultati...ho letto che quei valori alterati possono essere sinonimo di malattie serie e di rischio infarti etc...
grazie mille per le vs risposte.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per avere un quadro più chiaro le chiedo alcune cose.
1- è il primo riscontro di questa poliglobulia? Nel senso i precedenti emocromi erano normali?
2- Gli esercizi in apnea da quando tempo li fa?
3- Quando fa attività sportiva suda tanto?
In attesa di sue notizie.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dott. Cimminiello
Si é la prima volta, e ho dimenticato di scrivere che assumo regolarmente cardioaspirina e integratori di coenzyme q10 e vitamina d3, non sono un abituale consumatore di carne rossa preferendo verdure pesce uova , cereali integrali e semi oleosi a colazione...Inoltre a volte soffro di extrasistole ma il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi
Gli esercizi li ho ripresi da circa 6 mesi Più o meno dopo averli interrotti per via di unotite lo scorso novembre
Sudo credo normale nulla di eccessivo, e mi stanco relativamente poco
In più faccio docce fredde ogni mattina
Grazie mille
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Fosse in lei proverei a sospendere gli esercizi in apnea, continui a bere tanto e ricontrolli emocromo tra circa un mese.
Mi faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie.
Ultime due cose se posso egregio dottore
ho visto che da settembre scorso emoglobina passata da 17 a 16 ma appunto valore più alto hct è più bassi gli altri...
Inoltre ha dei suggerimenti su cibi da evitare?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh una sindrome metabolica può essere causa di poliglobulia. Di conseguenza evitare cibi fortemente lipemici, quindi controllo del colesterolo e teigliceridi. Resta indicato abbondantemente introito idrico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Guardi sono magro mangio bene non mangioninsaccati carni bianche si pesce integro con omega3 i dolci rarissimamente da sempre bevo almeno 2 lt e come detto prendo cardioaspirina da anni...la cosa strana come le ho detto era questa stanchezza a giorni e a volte dei lividi senza motivo sulle gambe..
Non riesco a capire.. avendo quasi 50 anni sono preoccupato per eventuali danni cardiocircolatori
Grazie mille dottore
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. Le consiglio a questo punto una attenta valutazione specialistica