Esami del sangue: granulociti neutrofili bassi e linfociti alti

Salve ho 18 anni e sono un po’ preoccupata (premetto che soffro moltissimo di ansia), circa a dicembre ho iniziato ad avere una febbricola mai avuta di circa 37. 1 perenne, si abbassava a massimo 36. 8 e si alzava fino a 37. 5, ho fatto una mi ha de di esami, e in quelli che ho fatto a dicembre risultava che avevo appunto i neutrofili bassi e i linfociti alti, sono andata a fare anche una radiografia al torace ed è risultato che avevo una leggera bronchite al che mi hanno dato l’antibiotico ma nulla da fare la febbricola è rimasta nonostante il raffreddore il mal di gola e la tosse fossero passati dopo l’antibiotico, il medico allora mi ha mandato a fare una visita dall’infettivologa che mi ha prescritto altri esami anche su tumori, sempre tramite esami del sangue da cui non è risultato nulla solo questa formula leucocotaria inversa... in più ho fatto anche esami delle urine da cui è risultato che ho delle emazie nelle urine e leucociti, ho mandato gli esami al medico e mi ha detto che vanno bene... ma io non capisco la persistenza di ciò... ho fatto anche l’esame sierologico per il covid-19 per vedere se potesse essere quello ma sono negativa... ah quasi dimenticavo mi hanno trovato anche a dicembre che ho fatto la mononucleosi ma che non l’avevo arriva in quel momento... ora siamo a giugno e dagli ultimi esami fatti settimana scorsa risulta ancora che ho i neutrofili bassi e i linfociti alti... i valori sono neutrofili 38. 1 e linfociti 52. 9... grazie mille
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente,
per una corretta valutazione bisogna che riporti l'emocromo per intero.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Le riporto qui di seguito tutti gli esami fatti settimana scorsa, mi fa paura solo il fatto del sistema leucocitario inverso che ho ormai da dicembre... anche se il medico mi fa che gli esami vanno bene, eccoli di seguito:
Globuli Bianchi (WBC) 5,07
Globuli Rossi (RBC) 4,80
Emoglobina (Hgb) 13.6
Ematocrito (Hct) 42.0
Volume corpuscolare medio (MCV) 87.4
Contenuto Medio Hgb (MCH) 28.3
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 32.4
Distribuzione Vol. Eritrocitario (RDW) 13.4
Piastrine (PLTS) 231
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 38.1
Linfociti 52.9
Monociti 6.5
Granulociti Eosinofili 2.0
Granulociti Basofili 0.5
Granulociti Neutrofili 1.93
Linfociti assoluti 2.68
monociti 0.33
Granulociti Eosinofili 0.10
Granulociti Basofili 0.03
V.E.S. (VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE) 19
Metodo: fotometria capillare quantitativa
TEMPO DI PROTROMBINA (P.T.)
Metodo: coagulometrico
Campione in esame 12.2
Attività protrombinica in % del normale 86
INR (International Normalised Ratio) 1.04
TEMPO DI TROMBOPLASTINA (aP.T.T.) 1.01

FIBRINOGENO 272
Metodo: coagulometrico
ANTITROMBINA 102
Metodo: cromogenico
GLICEMIA 89
Metodo: enzimatico colorimetrico
CREATININEMIA 0.70
Metodo: cinetico colorimetrico
BILIRUBINA TOTALE 0.40
Metodo: colorimetrico
AST (GOT) 21
Metodo: IFCC 37 C
ALT (GPT) 15
Metodo: IFCC 37 C
GAMMA GT 8 U/L Metodo: IFCC 37 C
COLESTEROLO TOTALE 173 mg/dL Metodo: enzimatico colorimetrico
Nota: Attenzione possibile sottostima del dato per interferenza nei soggetti in terapia farmacologica con Metamizolo.
COLESTEROLO HDL 69 mg/dL Metodo: enzimatico colorimetrico
Nota: Attenzione possibile sottostima del dato per interferenza nei soggetti in terapia farmacologica con Metamizolo.
TRIGLICERIDI 99 mg/dL Metodo: enzimatico colorimetrico
VITAMINA D (25 OH) 11,7
Metodo: chemiluminescenza
Come da Linee Guida pubblicate da J. Clin. Endocrinol. Metab., July 2011, 96(7)
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS) 235
Metodo: immunoturbidimetrico
OMOCISTEINA 12,2
Metodo: HPLC
ESAME COMPLETO DELLE URINE
ESAME FISICO:
Aspetto Limpido
Colore Giallo paglierino pH 5,5
Densità relativa 1,034
ESAME CHIMICO:
Glucosio 0 Albumina 15,0 Emoglobina 0,00 Corpi chetonici 0,0 Bilirubina 0,0 Urobilinogeno 0,2 Nitriti Assenti Esterasi leucocitaria Assente
ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO:
Emazie 24
Leucociti 25
Cellule epiteliali squamose 31
Premetto che ho fatto certi esami solo per il fatto che sto prendendo la pillola drospil da quando ho 14 anni per l’acne
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi di lieve neutropenia (assoluta, per questo la formula è invertita).
Credo opportuno, senza urgenza, una visita ematologica e se il caso, o meglio se i colleghi lo ritengono opportuno, approfondimento diagnostico.
Le cause possono essere le più disparate e solo l'esame clinico potrebbe aiutare nell'orientamento.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho fatti mille esami anche a gennaio e non sono riusciti a trovarmi nulla e scrivendo al mio dottore mi ha detto che questi esami che le ho appena girato vanno bene... ma se io avessi la cosa che dice lei quale potrebbe essere la causa? Potrebbe essere qualcosa di brutto? Sono super in ansia e un sacco preoccupata
Grazie ancora
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ripeto deve essere inquadrata clinicamente da un Ematologo per cercare come orientarsi