Globuli bianchi e neutrofili bassi

Salve! A seguito di una donazione di sangue, il mio emocromo riporta qualche valore alterato

WBC 3.63 * (4.30-10.
50)
RBC 4.53
HGB 12.6
HCT 38.9
MCV 86.0
MCH 27.8
MCHC 32, 3
RDW 15.3
Piastrine 199

Neutrofili %49.2
Linfociti %40.1
Monociti %7.6
Eosinofili %2.1
Basofili %1.0
Neutrofili 1, 79 *.
(1, 90-8, 00)
Linfociti 1.46
Monociti 0, 28
Eosinofili 0, 08
Basofili 0, 04
Sono preoccupatissima,
Sono valori preoccupanti?
Può essere qualcosa di grave?
Vi ringrazio per il vostro servizio
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Non vedo francamente motivi di preoccupazione, i valori dei leucociti e dei granulociti neutrofili sono ai limiti inferiori della norma ma senza alcun rischio ne' indicativi di una patologia sottostante. Ripeta l'emocromo fra due-tre settimane, per valutare se questo dato ha un comportamento dinamico oppure è stabile nel tempo.

Dr. daniele sabiu

[#2]
dopo
Utente
Dottor sabiu, la ringrazio per la sua risposta! Effettivamente questo dati sono già sballati da luglio 2018, me L hanno confermato i medici dell’ avis! Visto che sono le analisi delle donazioni fatte! Mi hanno detto che i miei leucociti e neutrofili sono sempre bassini ! A luglio 2018 wbc erano a 3,49 e i Neutrofili 1,49 ! Dopo 2 settimane wbc 3,94 e Neutrofili 1,91! I miei valori oscillano quindi così da due anni! Emoglobina , globuli rossi e piastrine sempre nella norma! Solo a novembre 2019 wbc e Neutrofili perfetti! I medici dell avis mi hanno detto che si tratta di un fattore costituzionale. Lei cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Come immaginavo, non è un dato patologico. Ricordi che il valore dei GB e dei granulociti neutrofili varia continuamente per cui il numero di per se non è così indicativo. Viva serenamente, perciò.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore !