Esami del sangue protrombina

Buongiorno dott.
re, premesso che mostrero i referenti al mio medico curante nei prossimi giorni, ho 42 anni, maschio godo di buona salute.

Niente di particolare da segnalare negli ultimi anni ad eccezione di una leggera prostatite nel 2019 risolta.

Assumo Gaviscon, Esomeprazolo per MRGE, integratori idrosalini e saltuariamente melatonina per riposo notturno e fermenti probiotici per colon irritabile.
Ad oggi non rilevo altri disturbi fisici.

Pratico running amatoriale 3 volte a settimana.

Ogni anno eseguo esami del sangue di routine ad ampio spettro.

Si rileva:
P-TEMPO DI PROTROMBINA
Tempo 14, 00 sec.
Turbidimetria
Ratio 1, 26 * [0, 90 - 1, 20] Turbidimetria
INR 1, 29 * [0, 90 - 1, 18]

P-TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
Tempo 41, 70 sec.
Turbidimetria
Rapporto 1, 39 * [0, 81 - 1, 20]

Il resto degli esami eseguiti: AST, ALT, S- UREA, Creatinina; VES; Urine esame completo, Sangue occulto feci, Emocitometria, tutto negli intervalli di riferimento ad eccezione del colesterolo 235 mg/dL.

Eseguito anche Eco Addome superiore completa (Fegato, Reni, Pancreas, Milza, Colecisti) con esito tutto nella norma.

EGC nella norma.

Secondo lei è necessario eseguire approfondimenti per i valori oltre soglia sopra riportati?
Gli altri anni erano nei range previsti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Prima di partire con approfondimenti credo opportuno ripetere il quadro emostatico. I valori da lei riportati sono espressione di piccole variazioni rispetto al normale. A volte capita un allungamento dei tempi di coagulazione quando ci sono difficoltà nel fare il prelievo, o se è stato tenuto troppo il laccio emostatico prima di prelevare il sangue. Questo è il mio consiglio

La saluto .

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!