Portatore sano o no?

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un informazione.

Dagli esiti delle analisi che ho ricevuto (valori che sono similari a tutte le analisi che ho da sempre effettuato) , ho il MCH basso (22 pg), il MCHC basso (31, 5 g/dl) , il MCV basso (69, 8 fl) e in più ho i globuli rossi alti a 6, 55.

Ora io ho sempre saputo che sono portatore sano di anemia mediterranea, però il portatore sano non dovrebbe presentare i sintomi o almeno così ho capito, ho vissuto su una credenza sbagliata e sono affetto da anemia mediterranea e quindi non sono un portatore sano?, oppure questi valori possono evidenziare qualche tra problematica non legata all'anemia mediterranea?

E poi una altra domanda, il numero alto di globuli rossi non è in contrasto con gli altri valori?

Ah, ho 21 anni, peso 77kg e sono alto 1, 84
Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Concetta Simona Perrotta Medico genetista, Ematologo 4
Salve! l'emocromo potrebbe deporre per uno stato di portatore sano di anemia mediterranea (beta talassemia). Per averne la certezza sarebbe opportuno approfondire con dosaggio ferritina e dosaggio dell'emoglobina A2, fetale e anomale mediante HPLC. In genere i portatori sani di anemia mediterranea possono presentare anemia e di conseguenza astenia e tachicardia. E' importante conoscere lo stato di portatore sano ai fini della procreazione: nel caso in cui in futuro la sua partner fosse anche portatrice sana, ci sarebbe il rischio di avere figli affetti da talassemia.

Dr.ssa Concetta Simona Perrotta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!
buonagiornata