Numero piastrine

Buongiorno.
Ho ricevuto oggi gli esami del sangue.
È tutto ok.
Solo mi lascia perpeplessa il numero di piastrine 420 con limite 450.lo dico solo perché confronto tale dato con quello di qualche mese fa ed avevo320.circa 2 settimane fa ho avuto influenza.
Questo dato può influire?
La ves al momento è a 2 e pcr 0.03.
Se mi potete dare un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Gentile utente,
il numero delle piastrine può aumentare per numerosi motivi: infezioni (influenza compresa), infiammazioni, traumi ecc. Se il numero delle piastrine dovesse continuare ad aumentare, è opportuno che il suo medico, anche in assenza di sintomi e di anomalie di altri parametri di laboratorio, richieda una consulenza ematologica per escludere una trombocitemia essenziale.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma secondo lei è preoccupante? Ho controllato ed a giugno avevo 380 di piastrine. Se avessi qualcosa di grave sarebbero alterati anche altri valori EMOCROMO/ves/Pcr? L'infuenza 10 gg prima può aver influito? Fra quanto dovrei ripeterle?grazie