Piastrine alte

Buongiorno, ho 25 anni ed ogni anno faccio le analisi del sangue di routine.
Dall’anno scorso gli esami rilevano un numero delle piastrine alto, rispettivamente 399 nel 2019 e 446 nel 2020.
Il medico dice non essere valori preoccupanti ma mi ha prescritto comunque una visita ematologica.
Premetto che gli altri esami del sangue hanno valori normali.
Potrebbe essere colpa della pillola anticoncezionale?
È necessario preoccuparsi?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. I valori sono tendenzialmente alti tali da consentire solo monitoraggio ed alla ricerca di eventuali cause secondarie che possono spiegare la piastrinosi.
Giusta la valutazione ematologica in corso della quale sono certo che il collega le saprà indicare gli esami da fare per la ricerca di eventuali cause.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!