Linfonodo sottomandibolare ingrossato senza sintomi

Salve a tutti
Ho 18 anni e 2 giorni fa togliendomi la mascherina ho notato di avere un piccolo gonfiore sotto la mandibola.

Il linfonodo mi sembra (ma potrebbe essere un impressione mia) che a volte sia più gonfio rispetto ad altri momenti, ma comunque mai sopra a 1 cm e mezzo.

Il "problema" è che oltre a non farmi male ne al tatto ne normalmente, non ho nessun tipo di sintomo, non ho febbre o stanchezza, non ho mal di gola e nessun tipo di infezioni, per questo sono un po preoccupato diciamo.

Sempre lo stesso linfonodo mi si era a gonfiato in presenza di acne che avevo a quanto pare per colpa del colon irritabile che ho avuto la scorsa estate, e da sempre mi si gonfia quando ho febbre e mal di gola.

Potrebbe centrare con il colon irritabile?

È qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?

Aspetto vostre risposte e grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, la prima cosa che le dico è di non preoccuparsi. La seconda è di recarsi da un collega odontoiatra per escludere delle infezioni odontogene che possono aver portato il linfonodo a gonfiarsi (e per verificare che a gonfiarsi sia stato proprio un linfonodo) e dal suo medico curante per altri accertamenti: un linfonodo ingrossato spesso è dato da un processo flogistico in corso o da altre patologie infettive (Mononucleosi ad esempio). Non trovo invece collegamenti diretti tra colon irritabile e linfonodi mandibolari ingrossati.