Anemia sideropenica

Ho 46 anni e da circa 2 anni soffro di una forte forma di anemia sideropenica causata da un malassorbimento dell'intestino affetto da dolicocolon con stipsi ostinata, ciclo mestruale abbondante e sindrome di anoressia nervosa.
Nelle ultime analisi ematiche l'emoglobina è scesa a 6.0 e l'ematocrito è 24 e la sideremia è 9.
Nonostante assuma ferro forte e folina in capsule, i valori salgono di appena qualche punto per poi ritornare di nuovo al punto di partenza soprattutto dopo il ciclo.
Non so più come gestire il problema ed a chi rivolgermi per tentare di affrontarlo.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile Utente,
ci sono tre elementi da considerare:
1.Valutazione ginecologica della ipermenorrea: stabilire con il ginecologo eventuali cause eliminabili che provocano un flusso mestruale abbondante e relative strategie terapeutiche.
2. il dolicocolon di per sè non mi risulta essere causa di malassorbimento del ferro, ma sicuramente è opportuna una terapia con prodotti che riducano la stasi fecale e la stipsi ed un'alimentazione ricca di fibre.
3. Tipo di preparato utilizzato per il trattamento della carenza marziale e durata della terapia: spesso si effettua la terapia per periodi troppo brevi e con preparati poco efficaci perchè a basso contenuto di ferro elemento.
Mi faccia capire meglio la terapia che assume, attualmente.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Attualmente assumo Folina 5mg capsule molli una al giorno ed Intrafer 50mg/ml 80 gocce al giorno in due somministrazioni. Mesi fa ho acquistato anche Sideral Forte per due mesi ma con scarsi risultati. Aggiungo anche che mi risulta difficile proseguire per lunghi periodi qualunque tipo di terapia poichè peggiora il problema della stipsi ostinata.
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Infatti, per prima cosa devi regolarizzare l'intestino con una dieta ricca di fibre e preparati a base di Macrogol, che hanno lo scopo di rendere le feci molli e quindi più facilmente eliminabili anche in casi come il tuo. Come ferro io ti consiglio un preparato abase di Ferro-glicina solfato, moto più tollerabile rispetto a quelli che stai assumendo ma cosa fondamentale è importante essere perseveranti. Se anche dovessi avere sintomi di intolleranza, sospendi per qualche giorno ma, poi ricomincia. Per risollevarti sono necessari almeno 3- 4 mesi di cura. Nel frattempo affronta il problema anche con il tuo ginecologo.
Spero di esserti stata utile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo