Linfonodo sottomandibolare ingrossato

Salve dottori.
Volevo un’informazione; Mia zia ha fatto una tac recentemente per problemi ai denti.
(Non vi so dire cosa nello specifico ma provo a spiegarvi cosa le è stato detto).
Ha una paradentite generalizzata e una retrazione dell’osso dell’arcata inferiore che fa si che i denti siano solo poggiati sulle gengive, quindi la tac era stata fatta per vedere se era possibile installare un supporto dentale fisso.
Premetto che mia zia qualche mese fa ha avuto un ascesso dentale e le sono rimaste delle bollicine (come se fossero piene di pus) ai lati interni della gengiva.
Facendo la tac come ultima cosa è stato scritto ^Voluminosi linfonodi sottomandibolari da controllare con esame ecografico).
Toccandolo ho notato una pallina dura e, a suo dire, non dolente.
Leggendo su internet ci siamo subito spaventati vedendo che come cause ci potevano essere linfomi ecc.
l’odontoiatra ha detto di non preoccuparsi e che il linfonodo sicuramente è dovuto a quest’infiammazione sull’arcata inferiore e non le ha detto di fare una radiografia.
So che è difficile dare una risposta ma voi cosa pensate?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nonostante sia d' accordo con l' odontoiatra al 100%, farei comunque un ecografia. Eventualmente per ripulire l' infezione farei ZITROMAX cpr. 1 cpr. al giorno lontano dai pasti x 6 giorni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. L’odontoiatra ha detto che provvederà all’estrazione dei 4 denti e nel caso dopo per una tranquillità nostra potremo fare un’ecografia. Ma mi ha assicurato di stare tranquilla. Lei quindi è d’accordo ? Posso stare tranquilla? La ringrazio ancora e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' la cosa migliore e definitiva che potete fare. Forse non sarà nemmeno necessaria l' ecografia. Tranquillissima.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie di cuore