Al dr. michele cimminiello,efficacia terapia da-epoch

Buonasera Dottor Cimminiello le chiedo umilmente il suo tempo per capire se la terapia che sta facendo la mia mamma a sua avviso da buoni risultati...
La mia mamma ha 55 anni è stata operata al colon le hanno tolto una massa di 30 cm, così segue l'esame istologico
SEDE DEL PRELIEVO: 1) colon destro, resezione segmentaria 2) ovaio destra, ovariectomia monolaterale
MATERIALE IN ESAME: 1) colon destro, 2) ovaio di destra
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
segmento intestinale, tessuto adiposo periviscerale ed omento infiltrati da neoplasia scarsamente differenziata costituita da elementi di grossa taglia ad habitus plasmocitoide con marcato pleomorfismo citonucleare ed elevato indice mitotico.

IMMUNOISTOCHIMICA: Vimentina, MUM1, CD138, CD4, CD43:positivo; Catene leggere lambda:diffusa debole positività, CD68:positivo sottoforma di piccoli spot perinucleari EMA:FOCALE POSITIVITà; CD79a: focale debole positività; Pancheratine, S100, c-KIT, DOG1, ALK1, desmina, miogenina, miosina, HMB45, MART 1, TdT, CD45, CD20, CD3, CD2, CD10 catene leggere K, CD30, CD56:NEGATIVO.

Ki 67 indice di ploriferazione nucleare pari a 65%
Il reperto è compatibile con ipotesi di linfoma plamoblastico (WHO 2017) tuttavia non si può escludere la positivitò per CD4.CD43 e CD68 a cellule dendriche blastiche plamocitoidi.

la mamma è stata operata a taormina adesso è in cura a Palermo dove è stato rifatto l'esame istologico con referto LINFOMA PLASMOBLASTICO IV stadio (causa carcinosi peritoneale)
segue anche ENCEFALO non evidenzia di alterazioni, COLLO pacchetto linfonodale sovraclaveare destro 4x2cm, linfonodiperigiugulari dt max 6x4 mm e sottomambolari 11x5, regolare aspetto strutture orofaringo laringee, ghiandole salivari e tiroide.
TORACE strie fibrotico-disventilatorie ai lobi inferiori, linfonodi arco aortico dt max 11x5 mm, NON evidenzia versamento pleuro-pericardico, paziente portatrice di stoma, nodulazioni solide intestinali dt max 4, 6 cm, alcune anse ileali fianco sinistro mostrano alcuni livelli idroaerei alla parete addominale modica quota di versamento periplendica.
raccolta fluida 2.8 cm ingunale sinistra.
idronefrosi di I grado, REGOLARE aspetto FEGATO, PANCREAS, RENI, SURRENI.
PET 6.8.20 disomogenea attivita metabolica intestinale diffuno in particolare ipocondri sinistro.
BOM negativa

ADESSO SIAMO AL 3 CICLO DA EPOCH, gg 19.10.
20 comincia il 4 e le faranno la prima tac...io ho tanta paura, la dottoressa è stata molto dolce prima che cominciasse la terapia non mi ha dato tante speranze ma ha anche detto noi lottiamo... da allora ho deciso di non chiederle nulla è aspettare la tac...
La mamma è dimagrita i 3 mesi 5 kg si sente molto stanca dopo la terapia, i 7 giorni prima di cominciare l altro ciclo si sente molto bene...
la mia domanda è questa se non dovesse dare esiti positivi la terapia ci sono altre strade?

In attesa di una sua risposta le auguro una buona serata e la ringrazio anticipatamente.
Rosy
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Salve Rosy. Il caso della Mamma è un bel po’ complesso. Il linfoma plasmobladtico è un bel po’ rognoso da trattare. Concordo pienamente sull’atteggiamento terapeutico, che il più delle volte da un ottimo risultato! Noi speriamo che sia cosi, altrimenti sicuramente ci sarà da fare vista la giovane età della mamma ed il suo buono stato di salute. Mi faccia sapere della rivalutazione di malattia e si affidi completamente ai colleghi di Palermo che sono bravissimi.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto,alla mamma hanno abbassato la vincristina perché aveva le dita ormai insensibili...giorno 5 farà la tac...incrociamo le dita...prego tantissimo.
Grazie ancora
La terrò aggiornato.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cimminiello,la mamma al quarto ciclo di chemioterapia si è fermata perchè i dottori hanno pensato di farle fare la tac e la pet.
Esito tac:ENCEFALO non evidenzia alterazioni.
COLLO rispetto al precedente si apprezza riduzione volumetrica del pacchetto linfonodalesovraclaveare destro pacchetto sovraclaveare destro (3.2x1.6 cm vs 4x2cm circa);sovrapponibili linfonodi perigiugulari(dt mx 6x4mm)e sottomandibolari811x5mm)regolare aspetto oro-faringo-laringe,ghiandole salivari edella tiroide.
TORACE rispetto al precedente non apprezzabili linfonodi arco aortico,invariate strie fibrotico-dosventilatorie ai lobi inferiori,non evidenza versamento pericardico. ADDOME si apprezza riduzione volumetrica delle multiple e diffuse nodulazioni solide indissociabili delle anse intestinali le piu voluminose scavo pelvico adiacente sigma utero in sede paramediana sx, la (dt max 3.4 cm vs 4.6cm) riduzione versamento addominale ,non piu apprewzzabile l idrofesi a sx,la falda ipodensa perisplenica e la raccolta fluida in segue inguinale sx.
regolare aspetto reni,surreni,milza,fegato,pancreas .non evidenza di significative linfoadenomegalie.

fatta la tac è seguita la pet
valutato anche in relazione della tac,nonrileva aree di accumulo del tracciate metabolico nelle regioni esporate;in particolare non presenta significativo incrementodel metabolismo glucido i linfonodi di volume modicamente aumentato descritti anche all esame morfologico diriferimento in sede sovraclaveare dx,nè nodulazioni poste a ridosso delle anse intestinali e in sede parauterina sx,si segnala la presenza di tessuto di verosimile pertinenza linfonodale posto in regionecardiofrenica dx(suv massimo pari a 2,3;il dato appare inferiore all'attività metabolica rilevabile nei grossi vasi mediastinici presi come riferimento.CONCLUSIONE la pet non mette in evidenza alterazioni riferibili a presenza di malattia ploriferativa metabolicamente attiva.

a questo punto la mamma è stata operata per togliere questi linfonodi socraclaveari per eseguire la biopsia...adesso attendiamo l'esito.
la ringrazio sempre per il tempo dedicato...
PREGO TANTISSIMO.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorgio Dottore aggiungop che la biopsia ha dato esito negativo,quindi già a cominciato il 5 ciclo.
Attende sue notizie.Grazie sempre
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
bene ottima notizia.
In bocca al lupo
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie sempre per la risposta e che Dio la benedica,volevo informarla che la mamma dovrà sottoporsi all autotrapianto,la dottoressa dice che anche se la terapia ha avuto una buona risposta necessita farlo come consolidamento,io ho molta paura...lei che ne pensa? grazie sempre
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
55 anni merita il miglior atteggiamento terapeutico che prevede la procedura autotrapiantologica per la sua patologia.
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE DI TUTTO,LA TERRò AGGIORNATO,LE AUGURO UN SERENO NATALE
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK. Sereno Natale anche a lei e famiglia
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi solo una domanda la mamma quando fa il prelievo ha il sangue molto denso...mi chiedevo se fosse normale,domani andrà a controllo ma volevo sapere se dopo 6 cicli di da epoch r ci sta?
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. Verosimile una sua impressione.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come sta?spero lei stia bene.
Ho deciso di scriverle per gli aggiornamenti della mamma,ha superato i sei cicli del protocollo da epoch r ,abbiamo parlato con i dottori che ci hanno detto di non aver mai aumentato la terapia ha fatto tutti i 6 cicli livel 1. Adesso abbiamo ritirano la pet,dove non ce attività metabolica,nella tac encefalo ok,collo ok, torace ok mentre addome si legge paziente portatrice di stomia destra, lieve riduzione volumetrica del tessuto linfoploriferativo adeso e indissociabile da un ansa intestinale al fianco di sinistra che in atto presenta dt max di 7 cm x 2.5 cm vs il dt 8 cm x 3 cm del controllo precedente.minima riduzione delle multiple linfoadenopatie addominali.minima falda di versamento libero in addome. non lesioni a carico dei parenchimi addominali.
Dottore mi può spiegare per favore se mi devo preoccupare...se nella pet non ce nulla nella tac perchè ha ancora questo rediduo? è una cicatrice ?è malattia? lei questa settimana toglierà la stomia per poi procedere al trapianto autologo. attendo sua risposta e che Dio la benedica.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mia mamma ha fatto la visita per togliere la stomia il dottore che ai tempi la operata ha detto di non toglierla e farle fare il trapianto autologo con la stomia...
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquillamente può essere sottoposta alla procedura
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, la mamma ieri ha avuto un intervento al colon per la biopsia la dottoressa vuole essere sicura che non ci sia malattia per procedere con il trapianto
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK. DITA INCROCIATE !!!
[#18]
dopo
Utente
buongiorno caro dottore le scrivo per aggiornarla ,la mamma non può essere operata per la ricanalizzazione,quindi dopo aver parlato con il primario e il trapiantista hanno deciso di fare fare il trapianto autologo a metà marzo se Dio vorrà si sottoporrà al trapianto,ci hanno detto che per una paziente stomatizzata è più rischioso a causa di infezioni che possono insorgere,ovviamente sono molto ansiosa,volevo chiederle lei ha avuto esperienze con pazienti che hanno effettuato il trapianto autologo con la stomia? attendo con tanta ansia una risposta e che Dio benedica lei e tutti i dottori.
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile Signora
Personalmente non mi è mai capitato di trapiantare pazienti con stomia. Ma è fattibile, anzi credo che a questo momento sia già stato fatto. È così?