Anemia da ferro basso

Salve vorrei sapere cosa significa avere una ferritina bassa a 9 ma i globuli rossi che invece sono a 5 milioni.

Negli esami precedenti erano a 4.7 mentre ora sono risaliti.

Per il resto ho Hb 12.3, hct 39.5, mcv 77.8, Mch 24.5, mchc 31.5 e rdw 13.9
È possibile avere un sanguinamento interno cronico tipo occulto con questi valori sempre uguali tranne i globuli rossi che sono risaliti da ormai 5 mesi?
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
l'incremento numerico dei globuli rossi non è espressione di miglioramento dello stato anemico. L'aumento del numero dei GR può essere effetto, in presenza di carenza di ferro, della produzione da parte del Midollo osseo di globuli rossi più piccoli manumericamente più numerosi. Per valutare lo stato anemico o la sua scomparsa bisogna fare sempre fare riferimento ai valori di HGB ed ai valori di HCT. Controlla nei referti il loro valore per stabilire se sono indici di miglioramento o di peggioramento dello stato di carenza di ferro. Sicuramente va indagata la eventuale presenza di sanguinamento occulto se: non ci sono sanguinamenti evidenti e se l'introduzione di ferro alimentare, con la dieta è costante.
cordialità.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa. L emoglobina 4 mesi fa era 12.3 e adesso sempre 12.3
L ematocrito 4 mesi fa 38.5 adesso 39.5
Le chiedo, se soffrissi di sanguinamento occulto da tumore al colon I globuli rossi dovrebbero scendere ma non salire? Inoltre ho notato che esattamente un anno fa i valori erano gr 4.70, Hb 12.9, hct 40.5, mcv 82.9
Secondo la sua esperienza un sanguinamento occulto da tumore al colon può far abbassare di solo 0.6 l emoglobina in un anno, mantenendo anzi aumentando i globuli rossi e diminuendo da 82 a 77 mcv