Valori catene leggere kappa e lambda -formula leucocitaria inversa, potenziale mgus

Salve

Nel 2017 a seguito di controlli di routine mi e' stata rilevata una banda monoclonale IGG legata a kappa non quantificabile.

L'ematologo del ritenne' che cio' poteva essere dovuto a una inversione della formula leucocitaria (riferisco senza comprendere).

Valori:
neutrofili: 42.8%
linfociti: 47.5%
monociti: 5.9%
Eosinofili 3.3%
basofili: 0.5%

Comunque mi prescrisse alcuni esami per valutazione potenziale gammopatia ed anche per rilevare presenza di infezioni (tra i vari esami, VES, calcemia, microglobulina, nuovo protitogramma, esami catene libere del siero kappa e lambda etc).
tutto in norma.
tra queste le esami catene leggere:

Esame catene leggere
Valori Kappa 1.75 mg/dl (valore massimale 1.94mg/dl)
Valori Lambda 1.79 mg/dl (valore massimale 2.63)

In seguito un otorinolaringoiatra trovo' una flossi delle vie respiratorie basse.
Quindi l ematologo mi diede una cura a base di antibiotici, rifeci il protitogramma a distanza di 25gg e lo stesso risulto' non rilevare una banda monoclonale.

A settembre 2020 il mio medico di base (ritenendo forse non convincente la spiegazione dell'ematologo) a seguito di analisi di routine mi prescrisse anche nuovo protitogramma, immunofissazione, catene libere kappa e gamma.

Stesso risultato del 2017.
banda monoclonale IGG legata a kappa non quantificabile,
Valori catene libere kappa e gamma nella norma.

Valori kappa 290 mg/dl (valore minimo/massimo 138 - 375)
Valori lamba 156 mg/dl (valore minimo/massimo 93 - 242)

rapporto catene leggere lambda e kappa nella norma
formula leucocitaria
Neutrofili: 42.9%
Linfociti: 47.4%
monociti 6.7%
eosinofili 2.6%
basofili 0.4%

A seguito di cio' ho contattato un altro ematologo il quale a distanza di un mese dalle ultime analisi (ottobre 2020) mi ha prescritto piu' o meno le stesse analisi giunte appena oggi: risultato:

- banda monoclonale IGG legata a kappa non quantificabile
- formula leucocitaria:
neutrofili: 43%
linfociti: 47%
monociti 8%
eosinofili 2%
basofili 1%

- proteine bente jones rilevate nelle urine per 30% delle proteine totali ma concentrazione minore del 0.1 gm/l
- IgG, IgA and IgM livelli normali
- ratio proteine del siero kappa/gamma oltre la norma

- esame catene leggere
catene leggere kappa: 68 mg/l (range: 3.3 - 19.4)
catene leggere lambda: 14 mg/l (range: 5.7 - 26.4)

Volevo domandare:

Se si vedono i risultati delle analisi delle proteine del siero kappa e lamba di settembre e ottobre sembre che le proteine kappa siano aumentate drasticamente rispetto al valori di riferimento.
E' normale tale cambiamento in meno di un mese?
Stesso per il rapporto tra proteine kappa e lambda.

il nuovo ematologo parla di anormalita' lieve in relazione al valore massimale del rapporto catene libere e ritiene trattasi di potenziale MGUS con un solo fattore di rischio (FLC).
quindi una potentizle progressione bassa-intermedia secondo protocolli internazionali (1% annuo)

La formula leucocitaria c'entra qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentilele utente, l'abitudine all'esecuzione di esami di laboratorio con una certa frequenza permtte di evidenziare alterazioni anche molto lievi ed al limite della significatività, utili nella maggior parte dei casi solo ad aumentare il nostro livello di ansia. La MGUS vera o ipotetica può rientrare in questo ambito, poichè se effettivamente presente e se ha tendenza ad incremento può effettivamente diventare espressone di una patologia ematologica che necessita di trattamento: i mieloma Multiplo. Nel suo caso, siamo molto distanti da tutto ciò. L'attegiamento da tenere con il suo medico curante è quello di ripeteregli esami non più di una volta all'anno, considerato che dal 2017, non ci sono stati significativi cambiamenti. Allo stesso modo seguirei anche l'andamento della conta linfocitaria non solo nei valori percentuali ma soprattutto nella valutazione del numero assoluto.
cordialità.

Dr.ssa maria grazia bisconte