Poliglobulia possibile?

Buonasera, da diverso tempo quando effettuo l'esame dell'emocromo risultano sempre i globuli rossi alti, sino al limite della tolleranza.

Chiedo se secondo Vostro parere i miei valori possono far pensare ad una possibile poliglobulia e nel caso se devo preoccuparmi...oppure se rientra tutto (come spero) nella normalità.

Riporto l'ultimo emocromo effettuato:

Eritrociti (RBC) 5.68 (4.40 - 5.70)
Concentraz.
Emoglobinica (HGB) 17.1 (13.5 - 17.5)
Ematocrito (HCT) 49.4 (40 - 52)
Volume corpuscolare medio (MCV) 87 (82 - 96)
Emoglobina corpuscolare media (MCH) 30 (27 - 32)
Concentraz.
Emoglobina corp.
media (MCHC) 34.6 (32 - 35.8)
larghezza distribuzione eritrocitaria (RDW) 12.5 (11.8 - 15)

Piastrine 241 (150 - 400)
volume piastr.
medio (MPV) 12 (7.4 - 10.9)
PCT 0.29
PDW 16.2

leucociti 6.31 (4 - 10)
Granulociti Neutrofili 56 (40 -74)
Linfociti 34.4 (19 - 48)
Monociti 7 (2 - 12)
Granulociti eosinofili 2.2 (0 - 7)
Gran.
basofili 0.2 (0 - 1.5)
gran.
neutrofili 3.55 (2 - 7)

Aggiungo che la ferritina nel corso degli anni è sempre (insieme alle transaminasi) alta, negli ultimi esami è 570 (valore massimo 320).

Sono un pò preoccupato riguardo questi globuli rossi alti... da cosa può dipendere??
?

Sono sempre al limite... cosa significa?

Spero di ricevere risposta, ringrazio tanto
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei fuma?
Assume farmaci?
Fa attività fisica?
Beve poca acqua?
Ha qualche familiare con problemi di ferritina?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno
Non fumo ma purtroppo lavoro in una ditta metalmeccanica e quindi sono in continuazione a contatto con fumi e polveri.

Assumo molto spesso farmaci antinfiammatori

Non faccio attività fisica

Bevo un litro e mezzo di acqua al giorno

Non ho familiari con problemi di ferritina

Se possibile mi faccia capire qualcosa in più riguardo le mie analisi del sangue...

Ringrazio tantissimo
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Resto in attesa di gentile risposta, ringraziando anticipatamente.

Aggiungo per completezza che ogni qual volta riesco tramite dieta a fare abbassare le transaminasi (soprattutto GGT) la ferritina di conseguenza si abbassa.

Inoltre aggiungo che la Sideremia è perfetta (115 su 170).

Spero di ricevere risposta
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentilmente se possibile dare una risposta, ringrazio.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Buongiorno.
Sono variazioni minime da correlare credo alla sua attività lavorativa.
Comunque le consiglio una visita medica ematologica per inquadrare la poliglobulia
e la iperferritinemia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ringrazio per la risposta, quindi la poliglobulia potrebbe essere scatenata dalla mia attività lavorativa che mi costringe ad essere spesso in contatto con fumi e polveri.

Chiedo se questi globuli rossi leggermente alti e questa ferritina sempre al di sopra della norma possano destare preoccupazioni... nonostante tutte le altre voci di analisi del sangue come VES, PCR, ecc. risultano ottimali.

Cosa posso fare per fare abbassare o tenere sotto controllo i globuli rossi e la ferritina???

Bere più acqua... mi sto sforzando di farlo... e per la ferritina?

Ringrazio anticipatamente sperando in una celere risposta.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
LE AVEVO CONSIGLIATO UNA VALUTAZIONE CLINICA EMATOLOGICA IN CORSO DELLA QUALE POTEVA ESSERE VALUTATO ANCHE QUESTO.