Analisi del sangue leucociti fuori norma

Salve gentili medici, volevo chiedervi un consulto su questo esame del sangue che ho appena ritirato. Sono un soggetto abbastanza ansioso che pensa sempre al peggio e quindi potete immaginare il batticuore, dopo che la dottoressa del pronto soccorso (a cui mi sono rivolto per un improvviso dolore al petto) sabato notte, mi disse "tutto a posto tranne per i leucociti che sono un po' fuori norma". Questa mattina ho contattato il mio medico curante telefonicamente il quale mi ha rassicurato dicendomi che non e' nulla di grave, forse qualche infezione come influenza, tosse o raffreddore che io cmq non ho avuto nei giorni precedenti. Mi sono ricordato pero' del solito dolore al dente del giudizio che era durato fino a giovedi'. Tutt'ora, anche se il dolore e' scomparso, se ci mastico qualcosa mi fa male e guardandomi allo specchio noto due placche bianche sulla gengiva proprio dove sta spuntando tale dente. Un ulteriore dettaglio e' che questo pomeriggio ho avuto un po' di diarrea mentre stamane le feci erano quasi normali anche se abbastanza molli. Un altro dettaglio e' che sono un fumatore di almeno un pacchetto a giorno (lo so che e' sbagliatissimo e quanto prima voglio smettere) ed ho sempre la gola arrossata (non sempre con dolore), inoltre a cena (prima dell' esame) ho "tracannato" un bel po' di birra.

Vi posto i risultati:

Leucociti 12,22 x10^3/ul

Eritrociti 4,95 x10^6/ul

Emoglobina 15,0 g/dl

Ematocrito 44,3 %

Volume glob.medio 89,5 femtolitri

Contenuto medio Hgb 30,3 picogrammi

Conc.Corp.Media Hgb 33,9 g/dl

Piastrine 260 x 10^3/ul

piatrinocrito 0,27 %

rdw-sd 42,9 femtolitri

rdw-cv 13,2 %

pdw 11,8

mpv 10,2 femtolitri

p-lcr 26,0 %

Formula leucocitaria:

neutrofili 51,8 %

linfociti 38%

monociti 7%

eosinofili 2,5%

basofili 0,7 %

neutrofili 6,35 x10^3/ul (2,80 - 5,25)

linfociti 4,64 x10^3/ul (1,40 - 3,15)

monociti 0,85 x10^3/ul (0,14 - 0,70)

eosinofili 0,30 x10^3/ul (0,07 - 0,42)

basofili 0,08 x10^3/ul (0,00 - 0,07)

Ho contattato anche un'altra dottoressa di mia conoscenza che mi ha rassicurato dicendomi che non e' nulla di grave.

Grazie a tutti.

cordiali saluti.

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I bianchi totali sono minimamente aumentati ma la formula mostra proporzioni normali, quindi non emerge niente di chiaramente alterato. Potrebbe essere stato lo stesso stess da dolore toracico (pirosi?). Se li rifa' al mattino vedra' che vengono piu' bassi.

P.S. (solidarieta' per i reperibili notturni)

[#2]
dopo
Utente
grazie immensamente per la rapida risposta.Il dolore toracico dovrebbe essere di tipo muscolare in quanto il giorno prima ho fatto un bel po' di esercizi per pettorali. Non so se questo possa entrarci qualcosa con la pirosi. Secondo lei l'ascesso (dolore alla gengiva) puo' entrarci qualcosa con l' alterazione in questione?

Concordo con lei sulla solidarieta' ai reperibili notturni. Se non ci fossero dovrei passare la nottata a leggere i miei fumetti preferiti anziche' assillare i suoi colleghi!! :)
[#3]
dopo
Utente
grazie immensamente per la rapida risposta.Il dolore toracico dovrebbe essere di tipo muscolare in quanto il giorno prima ho fatto un bel po' di esercizi per pettorali. Non so se questo possa entrarci qualcosa con la pirosi. Secondo lei l'ascesso (dolore alla gengiva) puo' entrarci qualcosa con l' alterazione in questione?

Concordo con lei sulla solidarieta' ai reperibili notturni. Se non ci fossero dovrei passare la nottata a leggere i miei fumetti preferiti anziche' assillare i suoi colleghi!! :)
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un ascesso darebbe una bella neutrofilia, che qui non risulta.

[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.

Io non so che cosa sia una pirosi, ma vorrei sapere quali possono essere le cause di tali alterazioni. Secondo lei dovrei ripetere le analisi oppure non devo preoccuparmi di nulla?

Grazie.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve di nuovo, il mio medico mi ha detto che devo ripetere l'esame del sangue non prima di 15gg e gia' questo fatto di "ripetere" mi rende ansioso.Il problema e' che vorrei non pensarci ma su google sto leggendo di tutto e quello che mi spaventa di piu' e' la leucemia; si lo so forse sono un po' ipocondriaco ma l' attesa mi snerva. Ad ogni modo rileggo la sua risposta e mi tranquillizzo un po'. Anche se il valore totale dei leucociti si scosta di poco dal range normale e' possibile che sia un inizio di qualche "brutta" patologia? Le chiedo questo perche' non ho ben chiare quali cause possono portare ad una leucocitosi, in quanto non ho avuto febbre,non ho avuto dolori all' intestino ecc ecc. lei mi parlo' di pirosi a cui poi non mi rispose quando le chiesi cosa fosse; potrebbe illuminarmi anche su cosa significa di preciso " i bianchi totali sono minimamente aumentati ma la formula mostra proporzioni normali, quindi non emerge niente di chiaramente alterato" ?

La ringrazio immensamente
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
beh per la pura definizione dei termini non serve mica un medico, basta l'enciclopedia (googlare "pirosi restrosternale").

l'altra frase significa che non c'e' niente di clamoroso, inutile fantasticare, ha l'aria di una cosa del tutto benigna, aspettiamo e ricontrolliamo.