Immunoglobuline M più alte del normale

Buonasera, e grazie in anticipo per chi mi risponderà: causa Covid mi hanno annullato una visita ematologica di controllo annuale prenotata a gennaio scorso: sono anni (10 almeno) che ho un picco nel grafico per una componente monoclonale IgM Kappa.

Da tre anni le mie immunoglobuline IgG, IgA e IgM sono in crescita, le prime due ancora nella norma ma la IgM è sempre più alta ed oltre i valori:
- anno 2018 IgM = 272
- anno 2019 IgM = 303
- anno 2020 IgM = 343
Volevo sapere come interpretare in prima istanza tale crescita.

Lo scorso anno l’ematologo mi ha prescritto radiografia ossa e eco addome tutto nella norma e mi ha detto di ripetere analisi de sangue dopo un anno.

Purtroppo non ho il suo numero e non posso contattarlo.

Volevo conoscere il vostro parere in merito a questo costante aumento oltre soglia di IgM (anche G ed A come dicevo ma ancora entro i valori normali) e se fosse (come immagino) legato al picco della componente monoclonale che si evidenzia nel grafico (cosa costante da un decennio).

Un cordiale saluto e grazie ancora.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Caro Signore
Trattasi di Gammopatia monoclonale tipo Waldenstrom che va comunque seguita con attenzione con indagini quali valutazione delle catene leggere k e lambda nel siero e nelle urine.,dosaggio beta2 microglobulina ed altri compresa valutazione Tac tital body per valutare la presenza di linfonodi e milza aumentati di volume.Se necessaria va effettuata anche la biopsia ostromidollare per valutare il grado di infiltrazione da parte della malattia.
Nel suo caso e' molto probabile che fatti questi esami non sia necessario probabilmente effettuare terapie specifiche ma essere seguito ogni 4-6 mesi da ematologo esperto
Cari saluti
Angelo M Carella

Dr. Angelo Carella