Elettroforesi delle proteine da approfondire?

Egregi Dottori,

Vi scrivo per chiedervi un parere sull'esame dell'elettroforesi delle proteine che ho eseguito il 9/12 scorso.

Premetto che da 5 anni a questa parte non mangio più carne ma non sono vegana, perché mi concedo ancora formaggi e pesce.

Inoltre recentemente a mio papà di 73 anni è stato diagnosticato il mieloma multiplo che gli ha danneggiato gravemente i reni e adesso si sta sottoponendo alla chemio.

Mia mamma nel 2009 è stata operata di cancro al colon retto ed è totalmente guarita.

Ogni anno in questo periodo mi faccio le analisi del sangue per tenere sotto controllo globuli rossi e vitamina B12 oltre che tutto il resto (fegato, reni, colesterolo ecc ecc).

Nel complesso le analisi vanno bene, ho soltanto un po' di colesterolo totale alto che è 219 (< 190) e il colesterolo LDL che è 124 contro <115.

L'elettroferesi delle proteine, nonostante indichi soltanto un valore oltre la norma, mi pare contenga valori proprio al limite.

Eccoli nel dettaglio:

PROTEINE TOTALI 8 g/dl 6.4 - 8.3
ALBUMINA 59.9% 55.8-66.

1 (e qua è nella norma)
CONCENTRAZIONE ALBUMINA 4.79 4 - 4.8
GAMMA 18.5% 11.1-18.

GAMMA CONCENTRAZIONE 1.48g/dl 0.8-1.

4 (questo è il valore asteriscato)

Alfa 1, alfa 2, beta 1, beta 2 a posto.

Il tracciato elettroforetico è nella norma.

La mia domanda è: alla luce del problema di mio papà, vista la gamma concentrazione leggermente fuori norma e le proteine totali al limite, è il caso che mi sottoponga ad analisi più approfondite e mirate?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Silvia
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile Signora, non mi pare che ci siano elementi sospetti. Ad ogni modo faccia valutare le indagini di laboratorio al suo medico curante.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte