Linfonodo sotto mandibola

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni.
Sin dall’adolescenza, avevo dei linfonodi laterocervicali leggermente ingrossati.
Feci una serie di esami per escludere gravi malattie.
Da allora li ho sempre avuti.
Il mese scorso ne vedo uno leggermente gonfio sotto la mandibola.
Così nonostante il mio curante mi dice di non preoccuparmi, decido di fare una ecografia al collo.
I linfonodi sono reattivi, uno laterocervicale destro di 11X5 mm, analoghe immagini sub -centimetriche che non superano i 9 mm in sede sub-mentoniera e sottomandibolare detra.
Qualche analoga immagine anche nella catena linfonoidale sinistra.
Il radiologo diagnostico, mi spiega che sono linfonodi reattivi e che non hanno nessuna caratteristica da far pensare ad altro.
Questo esame è stato fatto il 23 dicembre 2020. Ultimi esami del sangue fatti ad ottobre 2020 quando già erano presenti i linfonodi, e sono usciti bene, emocromo nella norma.
Da ieri il linfonodo sottomandibolare destro, è leggermente dolorante al tatto, e non so ma sembra anche ingrossato un po’.
Sono un po’ in ansia per questa cosa, e spesso lo tocco per controllare le dimensioni.
Dovrei fare altri esami secondo voi?
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Carissimo utente,
i linfonodi sono delle piccole ghiandole che si attivano per le più svariate cause infiammatorie. Essendo sottomandibolare, potrebbe essere anche reattivo a causa di una infiammazione nel cavo orale.
I linfonodi dolenti solitamente non devono destare preoccupazione: preoccupano i linfonodi che tendono a fondersi con gli altri ad esempio. Fra l'altro, sono linfonodi piccolini.
Da quello che riporta, pertanto, mi sentirei di tranquillizzarla, e magari di fare un salto con tutta serenità dal suo medico curante (capisca i limiti di un consulto a distanza).
Eviti di toccarlo compulsivamente, perchè lo infiamma ancora di più!!! Stia tranquillo,
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille