Globuli bianchi 2.20

aiuto!!! Ho cominciato il ciclo di Fec 2 settimane fa.Oggi ho fatto l'emocromo di controllo e ho questi risultati segnati negativamente:
globuli bianchi 2.20
rdw 11,2
pct 0,130
neutrofili in percentuale 12,6
neutrofili in K/ul 0.30
Il mio oncologo mi ha chiesto se avevo la febbre e poichè la mia temperatura è normale mi ha rinnovato l'appuntamento al prossimo lunedi.
io però non ho avuto il coraggio di chiedere se e cosa possono comportare valori così bassi e se devo modificare qualcosa nelle abitudini di vita o nell'alimentazione.Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' normale che i cicli di chemio abbassino i valori dei bianchi, particolarmente dei neutrofili. Infatti si fà un ciclo finchè i valori dei bianchi e dei neutrofili non si abbassano troppo, poi si interviene con farmaci stimolatori della produzione di bianchi per poter cominciare un nuovo ciclo. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la risposta così rapida e le chiedo, in attesa di contatto con il mio oncologo, secondo Lei , in queste condizioni e senza alcun tipo di stimolazione farmacologica, potrò fare il secondo ciclo di chemio il prossimo lunedì 4 maggio? non vorrei dover rinviare e interrompere la terapia che, in base a ciò che si dice, è preferibile continui senza interruzione.Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Così a distanza posso solo dire genericamente che con valori di 12.6 % di neutrofili forse il ciclo sarà rimandato perchè troppo bassi; comunque la decisione la deve prendere il suo medico
[#4]
dopo
Utente
mi chiedo, e scusi la mia ignoranza, se il fatto che la scorsa settimana io abbia dovuto fare 7 iniezioni di muscoril per problemi di discopatia possa avere inciso sull'abbassamento dei globuli bianchi.Ma i realtà ci sono dei farmaci che sarebbe bene non prendere durante un ciclo di chemio? Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , non penso proprio che il muscoril possa avere inciso sull'abbassamento dei bianchi. Ripeto è perfettamente normale che ciò avvenga e le ho anche spiegato il meccanismo. Farmaci da evitare per interazioni ve ne sono ma sarebbe troppo lungo elencarli in questa sede. Questi però sono elencati, anche se con nome chimico, sui foglietti illustrativi allegati ed in ultima analisi sarà il suo medico a dirle quali sono