LINFOMA NON HODKING

BUONGIORNO
MI PRESENTO SONO UNA DONNA DI 48 ANNI CON UN PO' DI PROBLEMI DI SALUTE DOPO UN'ISTERECTOMIA
INFATTI AVENDOMI LESIONATO IL NERVO DELLA VESCICA URINO SOLO CON IL CATETRE
HO UNA BPCO E FACCIO OSSIGENOTERAPIA 12 ORE AL GIORNO
CIRCA UN ANNO FA E' INSORTA UNA LESIONE NODULARE SULLA SPALLA DURA DOLENTE E ROSSA IN SEGUITO 3 SULLA SCHIENA UNA PICCOLA SUL FIANCO SX E ADESSO UNA SULLA GAMBA
HO FATTO UNA BIOPSIA SCRIVO QUI IL RESPONSO

MATERIALE INVIATO PUNCH BIOPSY 4MM REGIONE ADDOME SX/REGIONE PARAVERTEBRALE MEDIA DX DIAGNOSI: A) MINUTO PUNCH CUTANEO INVIATO COME REGIONE PARAVERTEBRALE SEDE DI INFILTRATO LINFOCITARIONODULARE, TALORA CONFLUENTE DEL DERMA SUPERFICIALE E PROFONDO CON RISPARMIO DELL'EPIDERMIDE (GRENZ ZONE).
TALE INFILTRATO APPARE COSTITUITO DA PICCOLI LINFOCITI A FENOTIPO PREVALENTE B (CD20+), BCL2+, CD10-, CD5-, SPARSE CELLULE CD21+, BCL6 DEBOLE POSITIVITA' NEL 25% DELLE CELLULE SONO PRESENTI LINFOCITI A FENOTIPO T (CD3+) PRESENTI NELLE ZONE INTERNODALI ASSOCIATI A PLASMACELLULE MONOTIPICHE PER LE CATENE LEGGERE KAPPA TALI REPERTI DEPONGONO PER LA DIAGNOSI DI LINFOMA DELLA ZONA MARGINALE PRIMITIVO CUTANEO B) LA BIOPSIA CUITANEA INVIATA COME REGIONE ADDOMINALE è SEDE DI INFILTRATO LINFOCITARIO PREVALENTEMENTE A BANDA DEL DERMA RETICOLARE COSTITUITO PREVALENTEMENTE DA LINFOCITI T (CD3+) CON PICCOLI AGGREGATI DI LINFOCITI A FENOTIPO B (CD20+)

TAC PET E BIOPSIA MIDOLLO NEGATIVI

DIAGNOSI: LINFOMA CUTANEO MARGINALE A CELLULE B

HO FATTO 5 INFUSIONI DI RETUXIMAB SENZA MIGLIORAMENTO.
POI MI HANNO FATTO PROVARE INTERFERONE IN INFUSIONE SOTTOCUTANEA MA MI HA DATO GRAVI PROBLEMI RESPIRATORI ANCHE SE LE LESIONI SONO MIGLIORATE UN PO'.
IL PNEUMOLOGO MI HA DETTO DI SMETTERE L'INTERFERONE.
POI MI HANNO FATTO FARE RADIOTERAPIA SENZA SUCCESSO.

ADESSO VORREBBERO PROVARE A FARE SULLE LESIONI PUNTURE DI CORTISONE E MABTHERA, MA HO LETTO CHE ANCHE QUELLE POTREBBERO DARE PROBLEMI RESPIRATORI

VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI, SE QUESTA TERAPIA E' APPROPRIATA PER IL MIO LINFOMA

SPERO MI RISPONDIATE IN QUANTO SONO MOLTO AGITATA
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Francamente ho qualche dubbio sulla diagnosi e credo che una biopsia chirurgica di una delle lesioni che non hanno risposto alla terapia sarebbe consigliabile, soprattutto in considerazione della situazione respiratoria e di rischio infettivo delle vie urinarie. Il linfoma marginale di solito risponde prontamente al Rituximab e la mancata risposta mi sembra un buon motivo per una verifica dell'istotipo del linfoma

Dr. daniele sabiu

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Oggi ho ritirato un’altra biopsia che mi è stata fatta su una lesione che già avevo e quindi già trattata
Scrivo il responso
Punch cutaneo sede distaccata aggregati linfo plasmacellulari di piccole dimensioni talora confluenti a sede nel derma intermedio e superficiale con differenziazione plasmocellulare periferica
Tali aggregati sono risultati costituiti da cellule con profilo immunofenotipico: CD20-;CD79 a+;CD3-(positivo bei piccoli linfocito T di accompagno)
Indice di proliferazione valutato con Ki67 <3
Le plasmacelluke mostrano un profilo monotopico per le catene leggere kappa
Cosa ne pensa?
Cosa è cambiato e che terapia farebbe?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottori buonasera
Sono 5 settimane che ogni mercoledì faccio su ogni lesione (4) punture locali di kenacort 40
La notte non dormo più
Le lesioni si dono schiarite e dono migliorate ma ieri ne sono uscite altre due . Fanno male e bruciano.
Mi hanno detto ieri che sono le stesse lesioni Di prima.
Io ho un malessere generale. Forte mal di testa di gambe e mi sento senza forze.
Stasera mi hanno dato un grammo di antivirale perché potrebbe (essendo diventato molto rosso d scendo questi malesseri ) un herpes simplex
Ma secondo voi la cura di questo cortisone per il mio LNH cutaneo può andare bene?
Grazie anticipatamente per la risposta