Reticolociti bassi

Salve,
sono una ragazza di 27 anni.

Da quando sono piccola soffro di una carenza di ferro cronica, per cui necessito periodicamente di terapie a base di ferrograd.

Ho fatto vari esami nel corso del tempo: test per la celiachia, gastroscopia, sangue nelle feci, Helycobacter pylorii.

Tutto negativo, fatta eccezione per quest'ultimo che ho però provveduto a trattare e risolvere.

Il 02/11/2020 ho effettuato le solite analisi di routine con i seguenti valori:
leucociti 6.16 (4.50-10.
80)
eritrociti 4.30 (4.20-5.
40)
emoglobina 11.4 (12-16)
ematocrito 34.9 (35-46)
MCV 81.2 (81-99)
hb glob.
media 26.5 (27-33)
con.
hb glob.
media 32.7 (33-37)
piastrine 419 (130-400)
saturazione transferrina 6%
tranferrina 339 (180-330)
ferritina 6.4 (13-150)
formula leucocitaria nella norma

Ho fatto la cura di ferrograd per due mesi e mezzo e ho ripetuto le analisi.

I valori sono ora nella norma con
piastrine a 290 e ferritina a 28.3, ma la conta dei reticolociti, fatta per la prima volta, risulta in questo modo:

conta reticolociti 0.40% (1.10-2.
60)
conta reticolociti 18600 (25000-80000)
conc.
media hb reticolociti 30, 3 (24-36)

A cosa potrebbero essere dovuti questi valori?
E' normale che non ci sia una causa?

Spero veramente di ricevere qualche risposta.

Grazie e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente, l'assenza di reticolociti, in questo momento, non è un fatto negativo. I parametri da valutare dono: l'HBG ed il valore dell' HCT, che da quanto dici suppongo siano rientrati nell'ambito dei range di normalità. Non mi fiderei dell'esito della ferritina sierica poichè dopo un ciclo di terapia marziale può apparire nei limiti, al primo controllo ma riabbassarsi anche velocemente. Per completare la cura di ferro sarebbe opportuno fare un'altro ciclo di altri tre mesi e poi rivalutare gli esami ad un mese dalla sospensione della cura.
Auguri.