Linfonodo collo

Salve sono una ragazza di 30 anni.
Due mesi fa accidentalmente toccandomi il collo ho notato al tatto una pallina.
Non si vede alla vista e non mi da fastidio così per scrupolo pesci una eco.
Risultavano linfonodi ingrossati compresa la pallina che sentivo che era un linfonodo di 15 mm verosimilmente reattivo come diceva sul referto.
Solamente che il dottore mi ha detto che dopo un paio di mesi dovevo ritornare per un altra eco perché mi disse che se non si sgonfia a voleva fare biopsia per sicurezza.
Ho eseguito analisi del sangue complete che non hanno dato nessun esito preoccupante.
Ora la pallina sta ancora lì non è cresciuta.
Premetto che poco prima avevo avuto un herpes labiale sempre dalla parte del corpo in cui era sorta la pallina, sinceramente poi non so se la pallina sia sempre stata lì e io non me ne sia mai accorta.
È possibile avere un linfonodo di 15 mm nel collo senza che sia dannoso?
Ho un po’ paura della biopsia.
È veramente necessaria?
Il linfonodo potrebbe rimanere così senza che sia necessariamente una cosa grave?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rispondo in maiuscolo alle sue domande che riporto in copia/incolla.

È possibile avere un linfonodo di 15 mm nel collo senza che sia dannoso?
CERTO SE REATTIVO NON E' DANNOSO.

Ho un po’ paura della biopsia.
È veramente necessaria?
NO. GIUSTO IL RICONTROLLO ECOGRAFICO DOPO CIRCA DUE MESI

Il linfonodo potrebbe rimanere così senza che sia necessariamente una cosa grave? CERTO

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la mia preoccupazione nasce perché L ecografista mi disse che se non si sgonfiava voleva fare ago aspirato ma non capisco perché. Le analisi sono perfette, le dimensioni non mi sembrano eccessive e soprattutto non ho avuto nessun sintomo strano ne tanto meno febbre o altro. Il dottore si basava sul presupposto che era gonfio e basta. Secondo voi quando vado al prossimo controllo se mi suggerisce di fare ago aspirato dovrei farlo o meglio magari che approfondisca prima con uno specialista ? Grazie di nuovo