Esami carenza vitamine

Buongiorno, vorrei sapere se esiste un esame specifico per verificare la quantità di vitamine e minerali presenti nel sangue, in modo da poter diagnosticare un eccesso od una carenza.

Chiedo questo in quanto da circa un anno oltre ad avere disturbi del sonno, continuo a manifestare stanchezza muscolare semi cronica con molte contratture oltre ad una debolezza delle unghie che tendono a rompersi con niente ed una forfora secca molto consistente presente sia su capelli che barba che non riesco a debellare con nulla.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Certamente esiste con un semplice prelievo ematico la possibilità di rilevare i valori delle vitamine più comuni(non è comunque frequentissimo rilevarne la diminuzione da ricordare sempre la vita.D 25-OH)) ed è giusto anche rilevare i valori di "minerali",come da Lei chiamati chiamati:utili sodio,potassio,calcio,magnesio. Per valutare lo stato della muscolatura esami specifici sono: CPK,Aldolasi,GOT,GPT , LDH aggiungendo anche Protidogramma , gamma-gt e bilirubina diretta e indiretta si ha anche un quadro della funzionalità epatica.Se vuole completare l'indagine: TSH-Ft3-FT4 per funzione tiroidea. La forfora è un problema di non semplice risoluzione: un buon dermatologo penso lo abbia consultato ; comunque è utile completare l'esame con studio del colesterolo totale- HDL e LDL e trigliceridi.
RIMANGONO FONDAMENTALI ESAMI DI ROUTINE: EMOCROMO CON FORMULA,VES,PCR UREA,CREATININA,SIDEREMIA FERRITINA,GLICEMIA,EMOGLOBINA GLICATA, ESAME URINE COMPLETO.ESAME FECI PEE RICERCA SANGUE OCCULTO.
Lo so e immagino qualche collega (io ho 72 anni e da una vita faccio il medico) che dirà che questi esami sono troppi. Ma in una persona di 32 anni con astenia,disturbi del sonno etc io prima farei uno studio a livello generale e poi,se necessario, alcuni studi strumentali ma solo se necessario ; se tutto va bene ne riparleremo ma voglio sperare che questo giovane adulto sia stato visitato dopo attenta anamnesi.
La saluto cordialmente,purtroppo,nonostante la pensione sono impegnato nella pandemia da Covid e,a volte, non rispondo rapidamente. Per ora,prima degli esami,se vuole eseguirli,non assuma assolutamente niente(tipo integratori etc.) A presto

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua tempestiva risposta.
Senta ma per le vitamine basta richiedere un esame generico per le vitamine oppure hanno dei nomi/sigle ben specifiche e mirate ?
Sicuramente svolgerò gli esami e non prendo nessun tipo di integratore. Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Le principali vitamine: Vit. B12,acido folico,Vit.C, VitD-25-OH cerchi di pensare ad un significato"relativo" visto che normalmente vengono introdotte dall'alimentazione,se eseguita correttamente(ovvio!!!) : un discorso a parte merita la Vit.D. ma ne riparleremo, eventualmente .A parte le vitamine se assunte non deve assumere integratori a base di sodio, potassio, magnesio etc. prima degli esami ematici.Un cordiale saluto, mi scuso per la rapida risposta.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, eccomi con i risultati degli esami.
Purtroppo nel dettare i valori da controllare mi sono dimenticato di inserire la tiroide ed il colesterolo, ad ogni modo posso sempre rimediare.
Fra tutti i restanti dati, gli unici due asterischi che compaiono sono sul CPK che é a 591 e sul GPT che é a 50.

Cosa può significare?
[#5]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo, per l'esito dell'esame delle urine e delle feci ci vorrà ancora qualche giorno .
[#6]
dopo
Utente
Dottore c'è stato un aggiornamento nell'esame, mi scuso ma mi é arrivata solamente ora la email.
Ho l'aldolasi leggermente alta, é a 8.
Scusi per le informazioni frammentate, ma mi hanno aggiornato solamente ora.
[#7]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
mi scuso per il ritardo della risposta ma sono impegnato nel problema Covid( anche se sono in pensione) per alcune strutture per anziani.
Gli esami potrebbero riguardare un problema " da sforzo" dei muscoli.L'aldolasi a 8 qui nei centri ospedalieri è ritenuta normale (sia pure al valore max): e rientrerebbe c.que in un impegno muscolare.Mi informi su altri esami (urine-feci) e su parere del Collega curante. Ma Lei fa attività fisica e se sì quale e come???A presto.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, non si preoccupi per le tempistiche ci mancherebbe altro, e immagini anche il periodo sia molto intenso, speriamo passi presto.
Ad ogni modo io facevo "sport" ogni fine settimane con lunghe escursioni in montagna , ma.ho dovuto sospendere appunto per questa stanchezza che non va via e per via delle fastidiosissime contratture.
Ho una vita comunque molto intensa, sono in movimento ed in lavoro circa tutto il giorno, sia in fabbrica (dove lavoro a turni) che a casa, ma ad ogni modo nulla che dovrebbe crearmi contratture sparse un po' ovunque, anche se sicuramente la tensione non aiuta.
In settimana tornerò dal medico curante ma in precedenza aveva affermato che probabilmente é un periodo e che passerà, solo che io vorrei tornare alla vita de prima.
Certamente appena avrò gli altri referti glieli comunicherò, grazie dottore.
[#9]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Penso che il problema sia un eccessivo impegno muscolare (turni di lavoro ad es. senza periodi,anche brevi, di sospensione ). A mio personale parere, dopo aver visto gli ultimi referti mancanti, indicherei una valutazione strumentale come elettromiografia nella sede delle contratture (arti inferiori/arti superiori?) che studia le modalità di trasmissione ai muscoli dello stimolo motorio e poi....vediamo, sempre c.que in accordo con il medico curante,ovvio. Cordialmente.