La scorsa settimana ha fatto un emocromo

Salve a tutti. a luglio mia madre ha subito l'asportazione di un carcinoma alla lingua di livello di gravità 2, anche dei linfonodi del collo (che poi esaminati erano "puliti") e ha poi effettuato in via cautelativa un ciclo di 30 sedute di radioterapia. è passato più di un mese dall'ultimo ciclo di radioterapia e mia madre sta bene. la scorsa settimana ha fatto un emocromo di routine da cui è risultata una lieve ipocromia che ci è stato detta normale in questa situazione e un numero di piastrine di più di 700000 per mm cubo. è normale anche che questo livello sia tanto alto? grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

700000 piastrine sono un valore piuttosto altino. Io consiglierei una visita ematologica, portando in visione tutte le terapie effettuate ed un emocromo (se disponibile) antecedente le terapie eseguite.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile signore. Sicuramente i valori di piastrine da lei indicati sono elevati. Tuttavia prima di poter prendere qualsiasi decisione, ripeta l'emocromo e la conta piastrinica. Se confermato il valore in questione si indirizzi in una struttura ematologica ospedaliera al fine di comprendere cosa stia accadendo.

Un Saluto

dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le piastrine alte si osservano spesso come reazione midollare aspecifica a situazioni infiammatorie croniche.

Quando ripetera' l'emocromo faccia anche VES e Proteina C-reattiva, in una situazione infiammatoria ci aspettiamo un aumento di questi indicatori.