Fino ad oggi non ho mai cambiato la terapia in corso, come si spiega quell'aumento a 2.55 del tsh

buongiorno, ho 38 anni, da circa 19anni assumo terapia sostitutiva con eutirox dopo una tiroidectomia subtotale per un basedow. da circa 9 mesi assumo un dosaggio di 100gamma da lun a ven e 75 sabato e domenica, con un buon compenso (valore tsh a feb 09 = 1.73).

il 9 giugno 09 ho avuto l'ultmo ciclo, ed ora ho una gravidanza in corso. ho sentito l'endocrinologo che, sebbene a volte la gravidanza richieda un aumento della terapia, mi ha solo detto di tenermi controllata circa una volta al mese.

a parte il vomito frequente da circa 3 settimane(soprattutto serale) non ho altri disturbi particolari e le analisi effettuate fino ad oggi hanno evidenziato i seguenti valori:

feb 09 TSH 1.73 (prima della gravidanza)
9 luglio 09 TSH 2.55 (ft3 2.36 e ft4 1.32) (concepimento 23-25 giugno)
28 luglio 09 TSH 1.59

fino ad oggi non ho mai cambiato la terapia in corso, come si spiega quell'aumento a 2.55 del TSH? è un effetto possibile delle BHCG?
ho letto su vari forum che alcuni indicano valori consigliati di TSH sotto 1.5/2.0; mi devo preoccupare o posso stare tranquilla?
alla prima eco (8settimana) l'embrione era perfetto come crescita (17mm) ed il battito visibile.

consiglia di aumentare la terapia? l'aumento è sistematicamente consigliato o può anche essere non essere necessario? a quali valori di tsh ci si deve preoccupare x possibili danni al feto? ci sono altre misure per migliorare il decorso della gravidanza in presenza di ipotiroidismo? c'è un periodo più a rischio per il feto con valori di TSH aumentati?
premetto che assumo sempre la terapia correttamente, a digiuno la mattina.

La ringrazio per la cortese risposta.

DD, futura mamma in ansia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri sono nella norma e fino a quando il TSH si mantiene sotto i 3, non vedo motivi di preoccupazione. Segua le indicazioni datele dal suo endocrinologo, che mi sento di condividere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore e grazie per la celere risposta.

ieri mattina ho effettuato degli esami di controllo ed ho appena avuto i risultati.

oggi sono in 11sett+1 ed il TSH effettuato ieri è di 4.52

ieri di mia inizitiva ho assunto una dose di 125 anzichè 100 gamma. oggi di 100

come mi consiglia di proseguire?

devo considerarlo un valore preoccupante in questa epoca di gravidanza? e possono esserci danni con un rialzo simile in così breve tempo?

l'ultimo valore (del 29 luglio) era di 1.59.

grazie ancora per la cortese risposta

DD
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Eviti il fai da te. Verosimilmente e' sufficiente un piccolo aggiustamento del dosaggio della Tiroxina. Contatti il suo endocrinologo per metterlo al corrente del nuovo dato del TSH.
Io purtroppo non posso darle indicazioni posologiche via internet, in quanto vietato.
Stia comunque tranquilla in quanto lo spostamento del TSH e' di piccola entita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzata.

dimenticavo di aggiungere i livelli ormonali che sono

FT3 1.9 (1.8-4.6)
FT4 1.16 (0.93-1.7)

Le chiedo inoltre un chiarimento:

ma è utile continuare il monitoraggio solo del tsh o anche di ft3 ed ft4? mi pare di aver capito che poi sono questi ultimi ad avere influenza sul feto, o sbaglio?

certo che leggendo le linee guida su ipotiroidismo e gravidanza sembrerebbe che già dal momento di conoscenza di gravidanza la terapia andrebbe aumentata... vedo informazioni molto contrastanti in materia...
peccato perchè questo non aiuta a capire ed a stare sereni. anche se ora mi sento un po' meglio.

Grazie ancora

DD
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Importanti sono soprattutto TSH e FT4.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

nonostante l'aumento del TSH a 4.52 l'endocrinologo dice che forse la terapia andrà aumentata ma al momento mi consiglia di mantenere l'attuale dosaggio di eutirox.
io non sono proprio convinta in quanto temo che fra un mese troverò una valore ancora più alto e che nel frattempo gli ormoni possano essere carenti per il feto.

pensavo di provare con 100 tutti i giorni (invece che 100 lu-ven e 75 sab e dom) e ripetere le analisi fra un mese.

secondo lei potrei causare danni al feto con un aumento così moderato? inoltre anche il mio medico ipotizza un aggiustamento del dosaggio ma cmq mi fa attendere. lei condivide?

grazie per la risposta.

DD
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33