Dhea solfato e delta 4 alti

Buongiorno gent.ma Dott.ssa,
da circa 4 anni e mezzo io e mio marito cerchiamo un figlio. Lui, in seguito all'esame dello spermiogrammia, gli hanno diagnosticato una oligo astenospermia ed io sono stata sottoposta a degli esami del sangue al 3° giorno del ciclo mestruale con i seguenti risultati:

LH ORMONE LUTEINIZZANTE 4,9
FSH FOLLICOLO STIMOLANTE 5,4
E2 ESTRADIOLO 54
S PROLATTINA 10,0
S TESTOTERONE 1,1 (VALORI NORMALI 0,1- 1,1)
S DHEA SOLFATO 402, 5 (VALORI NORMALI 98,8 - 340,0)
S DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 4,63 (VALORI NORMALI DONNE 0,3-3,3)

Cosa ne pensa?

Questi valori sballati, possono compromettere anche la mia fertilità? Possono essere indice di ovaio policistico?
Ho fatto anche una isterosalpingografia e le mie tube risultano pervie.
Ci consiglia una fecondazione assistita?

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e attenzione alla mia richiesta.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Potrebbe avere un quadro di policistosi, in ogni caso è necessario mostrare gli esami a chi vi sta seguendo. Riterrei utile verificare se lei ha ovulazione (queso si vede facendo un prelievo di sangue intorno al 22 giorno di ciclo)e una ecografia pelvica. In ogni casola fivet (fecondazione assisitita) da quel che so potrebbe essere la soluzione migliore data la situazione di suo marito.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. In seguito a questi esami,abbiamo deciso di provare con la PMA.
Ho appena terminato il primo tentativo di icsi: seguito protocollo lungo con mezzo decapiptyl, poi fodstimon e gonasi, pick up il 22/01 con 15 ovuli prodotti (di cui 8 fecondabili) e transfer al quinto giorno (27/02) di tre blastocisti. Premetto che a mio marito è stata diagnosticata uno oligo-asteno-teratospertmia.
Fino alla beta ho assunto 3 capsule di progeffik 200 al giorno e avevo tutti i sintomi: temperatura corporea tra i 37 e i 37.3, seno gonfio e dolorante, frequente pipì, vertigini...mi sono proprio illusa che stava andando tutto bene! Purtroppo il risultato del beta hcg è risultato negativo, valore inferiore a 1, e questo vuol dire che non è avvenuto nemmeno l'impianto.
Quali possono essere le cause? Come è possibile che su 3 blastocisti, nemmeno uno si sia attaccato? Fose dipende dal transfer oppure dalla qualità degli embrioni?
Scusatemi se ho posto delle domande forse banali, ma è la mia prima volta e non so darmi delle spiegazioni su questo fallimento!
Speriamo x la prossima!!!!
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io non mi intendo tanto dell'argomento, ma le cause di mancato attechimento sono molteplici e credo neanche tutte spiegabili. Credo che tutti i fattori concorrano compresi quelli indicati da Lei, ma credo anche che vi abbiano preparato al possibile fallimento in quanto le percentuali di successo sono intorno al 25% (se non ricordo male)e questo senza scomodare colpe di qualunque genere.Direi anche che Lei ha avuto un ottima produzione di ovociti e questo è senz'altro un aspetto positivo. Io direi coraggio e riprovate seguendo chi vi dà più fiducia.In bocca al lupo