Nodulo tiroideo e gravidanza

sono una ragazza di 31 anni dal 1999 ho 1 nodulo alla tiroide prima misurava 20mm mentre a giugno 2003 10mm, ho fatto una cura con eutirox 50mg fino a giugno quando poi avendo cambiato medico questi mi ha consigliato di sopsendere la cura perchè secondo lui il nodulo si è ridotto per il riassorbimento della parte liquida riteneva inoltre che avrei dovuto fare l'ago apirato e poi una cura che a suo avviso sarebbe dovuta essere con un dosaggio maggiore. sto seguendo il suo consiglio ma ho paura di sbagliare in quanto mi chiedo perchè 2 teorie diverse? Inoltre ho paura che questo mio problema alla tiroide possa incidere sul fatto di voler aver 1 figlio. I miei Valori di sangue al giugno 2003 erano TSH 0,50FT3 2,96 FT4 10,90 TIREOGLOBULINA 1,7 ANTICORPI ANTI-TIREOPERROSIDASI <10 ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 225. ECOGRAFIA TIROIDE VOLUME NEI LIMITI NORMA ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA A SINISTRA NODULO SOLIDO ISO-IPOECOGENO DI CIRCA 10MM DI DIAMETRO.
PRECISO CHE HA DICEMBRE MI HANNO DETTO DI RIPETERE GLI ESAMI DOPO 6 MESI DI SOSPENSIONE DELLA CURA.
e' TANTO GRADITA 1 vS. RISPOSTA. gRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 1749,
ho letto la sua lettera.
E' assai probabile che la riduzione volumetrica del nodulo sia dovuta al riassorbimento della parte liquida, come lei l'ha definita, aiutato dalla opoterapia con L-T4 che ha fatto: la dose che lei ha decritto è certamente non corretta, poichè lei ha assunto 50 mcg-microgrammi (non mg milligrammi).
Non la conosco fisicamente, per cui non posso esprimere un giudizio sulla adeguatezza della dose: direi che 50 mcg possono essere validi per una persona magra di costituzione; ovviamente a questa valutazione, bisogna associare i riscontri Clinici e, di seguito, laboratoristici ed eventualmente strumentali.
Il nodulo, così come descrittto ecotomograficamente, deve essere indagato con un esame citologico con ago sottile (agoaspirato), dopo di che, accertatane la benignità, non necessita altro che di controlli periodici decisi dal suo Medico curante.
Non ha descritto se gli esami del giugno li ha fatti in regime di sospensione della opoterapia (almeno un mese); non conosco i valori di riferimento del laboratorio dove lei si è servita, per ciò che concerne gli Ab-antiTG, che sembrerebbero leggermente "mossi" (225).
Per quel che riguarda la sua preoccupazione per l'eventuale stato di gravidanza, NON ESISTE ALCUN PROBLEMA, anche nella ipotesi (peraltro di scarsa probabilità) della presenza di una patologia non benigna; la opoterapia di sostegno con L-T4 (eutirox), se eseguita correttamente medico e paziente insieme, può portare solo benefici al nascituro: le problematiche sono date dall'ipotiroidismo; e poi tenga conto che dopo il 5° mese di gravidanza lo scambio materno-fetale è limitato
solo alle componenti per la sopravvivenza del feto.
Cordiali saluti
Dottor Giuseppe Ielo
[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.
Gli esami di laboratorio effettuati a giugno 2003 sono stati fatti durante l'assunzione di Eutirox 50, quindi ora anche lei mi consiglia di ripetere tutte le analisi di sangue e l'ecografia e l'ago apirato per poi decidere se fare o meno la cura?
Preciso che all'inizio nel gennaio 1999 il mio medico curante sosteneva che non avrei dovuto fare nulla, però il pensiero di rivolgermi ad uno specialista era un chiodo fisso così ho deciso di farlo, questi mi ha fatto fare prima dei controlli semestrali, poi annuali, poi dopo un anno e mezzo e mi ha sempre mantenuto la cura di Eutirox 50, non mi ha mai detto di fare l'ago aspirato, non so se perchè sosteneva che fosse un nodulo mobile.
La ringrazio sentitamente per i suoi consigli e attendo una sua risposta. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente