Curva glicemica ed insulinemica

Salve, mi chiamo Maria, ho 26 anni, soffro di ipotiroidismo da anni, ora ben controllato. assumo ogni giorno eutirox 75. peso 57 kg per 1.66 cm, faccio sport - nuoto - anche se non regolarmente a causa del lavoro e dello studio.
Ho dei problemi con il ciclo, che da qualche anno a questa parte, non dura meno di 5 - 6 settimane, è doloroso ed abbondante.L'endocrinologo ha supposto la sindrome dell'ovaio micropolicisto, non confermata però dal ginecologo (quest'ultimo dice che ecograficamente non c'è nulla che lo faccia pensare, non ho peluria eccessiva ed altri sintomi connessi).
mi hanno prescritto la curva glicemica ed insulinemica a 30', 60' e 120', sebbene non abbia capito perchè.
i risultati sono questi:

GLICEMIA:
basale 78 (60-105 mg/dl)
a 30' 133
a 60' 114
a 120' 71

INSULINEMIA
basale 6,2 mcU/ml (3 -25)
a 30' 32 (35 -100)
a 60' 46 (40-120)
a120' 35 (15-150)
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La curva da carico dopo glucosio e' nella norma, verosimilmente, e' stata richiesta, in quanto l'endocrinologo sospettava un insulino resistenza, frequentemente presente nell'ovaio policistico.
Potrebbe essere indicata una valutazione ormonale piu' approfondita, in varie fasi del ciclo mestruale, sotto la guida dell'endocrinologo o del ginecologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Per fortuna!
Per un attimo avevo pensato che l'insulina fosse un pò bassina! In famiglia ho casi di diabete di tipo 1, ed io stessa ho un pò di tendenza verso le malattie autoimmuni (psioriasi, tiroidite di hasimoto, positività agli anticorpi asma), e dato che non mi avevano spiegato il motivo delle analisi, mi ero un pò spaventata!
per quanto riguarda il ciclo, effettivamente ho fatto dei dosaggi ormonali al 6 ed al 21 giorno del ciclo, in un ciclo di 45 giorni. Non ho con me i risultati, ricordo approssimativamente un valore basso di progesterone e alto di cortisolo. Ho anche fatto il test al synachten, ma non ho ancora le risposte. da analisi precedenti ho scoperto di avere la mutazione mthfr in omozigosi e omocisteina alta. potrebbe avere a che fare tutto questo con il mio ciclo "lento"?
La ringrazio ancora tanto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere i dati e le fasi del ciclo precise in cui sono stati effettuati i dosaggi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
le riporto il mio percorso di analisi, magari si fa un'idea del quadro completo.

a marzo ho fatto il dosaggio ormonale, glicemia, insulinemia e peptide C.

Il ciclo è stato di 40 giorni.

6° giorno del ciclo - fase follicolare

estradiolo: 35 pg/ml (35 - 169)
FSH: 7,37 mUi/ml (3,35 - 21,63)
LH: 4,40 mUi/ml (2,89 - 21,72)
170h - progesterone 3,5 ng/ml (0,40 - 1,02)
ACTH 13,30 pg/ml (10 -90)
Cortisolo: 523,0 nmol/L (am 66 - 720 / pm 50 - 350)
Androstenedione: 119 ng/dL (21 - 308)
DEAS: 253,90 ng/dL (61,2 - 511,7)

21° giorno del ciclo (in un ciclo normale dovrebbe essere fase luteale, ma in un ciclo di 40 gg...non so!ovulatoria?)

estradiolo: 53 pg/ml (fase ovulatoria 49 - 427
fase luteale 53 - 191)

FSH: 7,33 mUi/ml (fase ovulatoria 4,97 - 20,82
fase luteale 1,11 - 13,99)

LH: 8,69 mUi/ml (fase ovulatoria 18,06 - 90,23
fase luteale 0,80 - 16,18)

progesterone 0,20 ng/ml (fase luteale 1,2 - 15,9)

SHGB 44,00 nmoli/L (11,7 - 137,2)
PROLATTINA 16,25 ng/mL (1,20 - 29,93)
testosterone 0,43 ng/mL(0,15 - 0,70)

glicemia basale 85
insulinemia basale 58
peptide C 1,9

a giugno ormoni tiroidei più altre analisi che riporto di seguito:

t3 2,34 pg/mL su 1.71 - 3.71
t4 1.13 ng/mL su 0.70 - 1.48
tsh 1.96 mUi/mL 0.35 - 4.94

mthfr (677C>T) presente in omozigosi
omocisteina totale 7.0 (media 6.6)
cisteina totale 255 (media 196)
anticorpi ASMA positivo++
VES = 12

a luglio ho fatto la prima curva glicemica ma non quella insulinemica.

basale 84
30' 185
60' 138
120' 75.

le ultime analisi, sono quelle riportate nel primo consulto. mancano i risultati del test al synachten (che non so cos'è e a cosa serve. ho intuito che ha che fare con il cortisolo, ma di più non so)
Mi scusi se la disturbo tanto...ma i dottori che mi seguono mi fanno fare un mucchio di prelievi ed analisi senza spiegarmi bene le ragioni, e soprattutto i risultati. nel corso delle visite, mi controllano, guardano i risultati vari e mi prescrivono altri controlli senza però spiegarmi nulla, ed io non capisco se sto bene oppure no...
grazie mille davvero e scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il test di stimolo con ACTH verosimilmente e' stato richiesto per verificare i valori del 17OH Progesterone e del Cortisolo, e verificare la presenza o meno di alterazioni surrenaliche.
Il dato del Progesterone al 21° giorno e' basso, ma per avere la conferma dell'ovulazione o meno, andrebbe ripetuto almeno tre volte nella seconda meta' del ciclo mestruale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentile dottore, mi spiace disturbarla ancora...
ho preso questa mattina i risultati del test al synacthen. potrebbe dirmi se i valori sono normali o no? La prossima visita è segnata per dicembre e vorrei capire se è tutto ok...

il test è stato eseguito al 5° giorno del ciclo.

170h progesterone basale 2,1 ng/mL
170h progesterone 30' 4,0 ng/mL
170h progesterone 60' 4,5 ng/mL

cortisolo basale (met Ria)514,0 nmol/L (am 66-720/pm
50 - 350)
cortisolo 30' 787,0 nmol/L
cortisolo '60 940,0 nmol/L

DEAS 231,70 ng/dL (61,2 - 511,7)
DEAS 213,30 ng/dL
DEAS 216,20 ng/dL

la ringrazio