Tiroide, mestruazioni e umore.

- Buona sera a tutti, mi scuso in anticipo della prolissità del messaggio, ma ci tengo a spiegare bene tutta la situazione. -

Sono una ragazza di 21 anni, ho le mestruazioni da circa 11 anni, avute quasi sempre irregolari, tranne dopo un breve trattamento con la pillola anticoncezionale (assunta per tre mesi, circa 5 anni fa e interrotta per un problema di un notevole aumento di peso. La pillola in questione era la Yasmine, che non ha mai riscontrato grandi problemi nelle altre persone, a quanto mi stato detto)
Circa un mese fa la mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi per vedere se potevo ricominciare a prendere la pillola, poiché da circa 9 mesi ormai il mio ciclo mestruale sta di nuovo dando i numeri: è irregolarissimo (a volte viene in netto anticipo, a volte in ritardo e soprattutto è scarsissimo, dura sempre 7 giorni, come è sempre stato, ma le perdite sono ridicole)

Riporto qui di seguito UNA PARTE, quella che penso possa interessare di più, delle analisi:

ANTITROMBINA III 67% basso (valore minimo 75)
PROTEINA C COAGULATIVA 74%
PROTEINA S LIBERA 45% basso (valore minimo 52)
TSH 1,99 ulU/ml
FT3 2,61 pg/ml
FT4 0,74 ng/dl basso (valore minimo 0,80)

Naturalmente la pillola mi è stata sconsigliata, ma mi chiedevo se l'FT4 basso potesse influire su continui sbalzi d'umore con cui devo fare i conti ultimamente e su una mia emotività che si è troppo accentuata. Inoltre ho abbonanti perdite di sangue in prossimità delle mestruazioni, durante i rapporti, dovute, a detta della ginecologa da una piaga che però NON È MAI STATA VISTA (mi disse solo "sei un po' arrossata" e questo durante una visita lontano dalla mestruazioni, mentre prima delle mestruazioni mi fece notare che c’era proprio del sangue). Queste perdite di sangue potrebbero essere date da un calo ormonale in vicinanza alle mestruazioni?

Chiedo queste cose perché il mio medico di famiglia me lo ha fatto notare. Effettivamente le perdite di sangue durante i rapporti sono cominciate poco prima della diminuzione del flusso di sangue delle mestruazioni.

Chiedo ancora scusa per l’essermi dilungata. Aspetto informazioni.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, le rispondo per la parte ginecologica: la piaghetta sul collo dell'utero e' sicuramente responsabile delle perdite dopo i rapporti. Dovrebbe eseguire un pap-test quando non vi sono perdite di sangue. Non dipendono da fattori ormonali. Riguardo ai dosaggi ormonali sicuramente dovrà consultare l'endocrinologo che valuterà se fare una terapia in base al basso valore di FT4.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"