L'eutirox fa male??

Prendo l'eutirox da 50 alternato a quello da 75 a causa di una tiroidite di hashimoto.

Sono stato molto combattuto su quale cura intraprendere nel senso che il mio medico di base mi consigliò da subito l'eutirox ma su questo farmaco ci sono opinioni discordanti e inquietanti che fanno anche temere per la propria salute.

Chi è a favore dell'assunzione del farmaco mi dice che non ha effetti collaterali e non causa alcun problema che neanche nel tempo perchè si tratta semplicemente di una terapia sostitutiva dell'ormone tiroideo che la ghiandola non produce a sufficienza.

Chi non è favorevole sostiene che il farmaco contiene comunque delle sostanze chimiche che accompagnano l'ormone sintetico (principio attivo?), e che prese tutti i giorni per una vita possono causare problemi di salute anche seri, oltre a viziare la ghiandola fino a farla divenire inoperosa e da togliere.

Chi dice la verità??

Mettetevi nei panni di un malato, a chi dare retta??
L'eutirox è un farmaco??
Prendere un farmaco a vita fa bene??

Conosco persone alle quali era stato detto che avrebbero dovuto prendere l'eutirox a vita,e che tramite cure alternative sono riuscite a guarire evitando l'assunzione di detto farmaco.

Insomma, mettetevi nei panni di chi si trova in certe situazioni, se prendo l'eutirox mi dicono che mi farà male e porterà altri problemi, se provo la cura alternativa mi si dice che rischio grosso.
Che faccio??

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
L'eutirox (principio attivo levo tiroxina) è un farmaco e come tutti i farmaci ha precise indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali.
La sua assunzione, soprattutto negli ipotiroidei, è essenziale. Le dosi somministrate devono essere adattate al singolo paziente e nella mia esperienza non che ho avuto mai problemi. Tenga presente che i bambini che nascono affetti da ipotiroidismo assumono l'ormone dalla nascita e per tutta la loro esistenza, conducendo una vita perfettamente normale. I problemi possono insorgere in caso di sovradosaggio, perciò sono necessari controlli nel tempo.
Nel caso della tiroidite di Hashimoto la terapia va iniziata quando compaiono i sintomi dell'ipotiroidismo, non prima.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
e quali sono i sintomi?

l'endocrinologo me l'ha segnato prima che avessi qualsiasi sintomo evidente
[#3]
dopo
Utente
dottori, con questa patologia cronica addosso è indicata la vaccinazione per l'AH1N1??
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
I sintomi del'ipotiroidismo sono legati ad un rallentamento del metabolismo. Su tutti: stanchezza, aumento di peso, rallentamento psichico, ipersonnia, irritabilità, secchezza della pelle, caduta dei capelli, bradicardia, anemia, ipercolesterolemia.
Per quello che concerne la vaccinazione, la mia risposta è si, se rientra tra i soggetti a rischio.
[#5]
dopo
Utente
il punto è che io non lo so se sono a rischio, lo chiedo a voi.
Un soggetto affetto da tiroidite di hashimoto è un soggetto a rischio??
Poi, gli unici sintomi tra quelli da lei elencati che ho e che avevo quando scoprii di avere la tiroidite sono: aumento di peso (anche se ora sono stabilizzato su un peso da due anni) e irritabilità, per il resto non ho mai avuto nessun altro sintomo
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Un soggetto affetto da tiroidite non è un soggetto a rischio!
I sintomi riferiti, se isolati, non sono segni di ipotiroidismo.
[#7]
dopo
Utente
e quindi secondo lei non dovrei prendere eutirox??
Grazie per il chiarimento sui soggetti a rischio!
[#8]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Dipende!