E' il caso di assumere eutirox?

Buongiorno dottore le scrivo perchè mi trovo in una situazione in cui non so cosa fare...
Il 23 aprile 2008 ho fatto degli esami del sangue da qui è risultato il valore del TSH a 4.89 quando i valori normali sono tra 0.270-4.200 e anti perossidasi tiroidea a 39 quando i valori normali sono tra 1-35.
Mi hanno fatto fare un'ecografia alla tiroide dalla quale si è visto che ho un nodulo di 10mm al lobo sinistro tiroideo
Ho fatto un ago aspitaro dal quale risulta quadro di struma colloide ed esame calcitonina nella norma, citologia negativo.
sono andata a fare la visita dall'endocrinologo il quale mi ha detto di ripetere gli esami e l'eco dopo un anno.Mi ha diagnosticato un ipotiroidismo.
L'anno dopo (esattamente l'11 luglio 2009) sono tornata dal mio endocrinologo,portando il tutto, il quale guardando gli esami che avevano valori di TSH 4.97 (valori normali tra 0.270-4.200)e tutti gli altri valori normali mi ha detto di tornare da lui solo se il valore del TSH fosse arrivato a 7 o 8.Mi ha consigliato di ripetere gli esami del sangue ogni anno e l'ecografia ogni 2-3 anni.
Per un motivo di febbricola che dura da 4 mesi il mio medico di base mi ha consigliato di fare una visita endocrinologica per chiedere se la mia febbricola potesse derivare dai disturbi di tiroide(perchè sto facendo vari esami ma non sembra dipendere da nulla)
Purtroppo non sono riuscita ad andare a fare la visita con lo stesso endocrinologo che mi ha tenuto in cura fino ad oggi perchè in ospedale dal mese di luglio non riescono a vedere più il medico con cui si farà la visita.
Ieri sono andata al padiglione di endocrinologia ma mi ha visitata un altro endocrinologo il quale nonostante i miei valori attuali fossero diminuiti (ovvero adesso ho il TSH a 4.21 e tutti gli altri valori nella norma)mi ha prescritto Eutirox 25 una compressa da prendere tutti i giorni al mattino prima di colazione x 12 mesi perchè dice che si è stupito di come l'altro endocrinologo non mi abbia prescritto il farmaco perchè avendo 26 anni ne ho bisogno.Se fossi stata una signora di una certa età non me lo avrebbe prescritto con questi valori ma essendo molto giovane anche se i valori sono poco alterati vuol dire che la mia tiroide non funziona come dovrebbe.
Mi ha detto che la febbricola non pensa dipenda dai problemi di tiroide e che comunque magari andrà via da sola.
il mio dubbio adesso è :Se l'endocrinologo di prima non mi ha prescritto il farmaco con valori a 4.98 perchè me lo ha prescritto questo nuovo endocrinologo con valori più bassi ?(cioè a 4.21)
Chi dei due ha ragione?xkè+ il primo endocrinologo mi ha detto che solo se i valori del TSH arrivavano a 7-8 avremmo dovuto iniziare una cura.
Altra domanda...una volta assunto Eutirox lo devo prendere x tutta la vita? o nel caso poi si può sospendere?
La ringrazio in attesa di un suo riscontro
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'apparentemente diverso approccio dei due colleghi, puo' stupire i non addetti ai lavori ma non gli endocrinologi.
Infatti il valore del TSH finche' resta sotto il valore di 10 puo' essere evitata la terapia sostitutiva con la Tiroxina, non puo' peraltro essere considerato sbagliato indicarne l'assunzione in casi come il suo.
La scelta dipende da piu' variabili e dal quadro clinico nel suo insieme.
A tutt'oggi la discussione e' scientificamente ancora aperta. Personalmente mi sento piu' in sintonia col consiglio datole dal secondo endocrinologo.
Non e' detto che dovra' assumere il farmaco a vita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia