Effetti collaterali acido ialuronico

ho 45 anni. da ragazza sono stata sottoposta ripetutamente a terapia corticosteroidea per colite ulcerosa. non tollerando la terapia,a 28 anni sono stata operata e da allora conduco una vita normale. come brutto ricordo del passato è restata una iperreattività a tutto ciò che contiene cortisone, anche in dosi minime, anche in pomate ad uso esterno, che scatenano in me immmediatamente gonfiore, ritensione urinaria e altri fastidi (rilevabili pure in un innalzamento del tasso di cortisolo nel sangue). per questo motivo sto molto attenta a non assumere inavvertitamente qualcosa che possa scatenare in me una sindrome da ipercorticosurrenalismo. una settimana mi sono sottoposta ad un trattamento estetico consistente in fillers di acido ialuronico, informando naturalmente la dottoressa dei miei trascorsi e sincerandomi che il prodotto non contenesse cortisone. già la sera successiva al trattamento ho notato gonfiore diffuso sul volto, anche in zone non trattate (sopra gli occhi e sotto il mento) con un effetto purtroppo da me ben conosciuto, associato a ritensione urinaria. la dottoressa, avvisata, si è detta stupita, ma mi ha consigliato di aspettare senza fare niente. cosa può essere successo? è possibile che in me l'acido ialuronico provochi effetti analoghi a farmaci steroidei? quanto durerà questo stato di cose per me fastidiosissimo e, soprattutto, esistono degli "antidoti" o cmq un modo per attenuare questi effetti?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la sintomatologia che descrive sembra essere più simile ad una reazione da intolleranza alle sostanze contenute nel filler. Se la sintomatologia non regredisce in breve, ricontatti la dottoressa.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo