Antitireoglobulina elevato

Ho ritirato le analisi dell'antitireoglobulina e ho un risultato di 290, l'anno scorso era a 90.
Il TSH FT3 FT4 è tutto nella norma.
L'anno scorso avevo anche fatto un'ecografia tiroidea che aveva evidenziato 3 noduli e nuovi in formazione.
Volevo sapere cosa significa questo valore così elevato e se ha un nesso con i noduli.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 1085,
la presenza di anticorpi circolanti anti-tireoglobulina può essere associata ad una patologia autoimmune (tiroidite di Hashimoto?), con ormoni tiroidei talvolta nei limiti della norma.
Il mio consiglio è di ripetere la ecografia ed associarla con una scintigrafia tiroidea; in seguito a ciò, è indispensabile effettuare un agoaspirato sui noduli tiroidei che dovessero risultare "freddi" alla scintigrafia: tutto questo va fatto in tempi brevi, senza aspettare un anno, come è accaduto con la precedente ecografia.
Dopo di che si parte con la eventuale terapia.
Spero di essere stato utile e di essermi espresso con chiarezza.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo