La presenza al lobo destro

gentili dottori

chiedo il vostro parere in merito alle analisi svolte sul nodulo che si è formato sul collo di mia sorella. premetto che ha 15 anni...
dopo aver notato fastidio è andata dal dottore che le ha prescritto un
agoaspirato. i risultati dovevano arrivare dopo un mese, ma dopo una sola settiamna è stata convocata per anomalie. riporto di seguito i documenti che sono stati rilasciati.

1°DOCUMENTO -->

MATERIALE IN ESAME agoaspirato (fna) tiroide
NOTIZIE CLINICHE nodulo 20mm lobo destro aspetto colloidocistico. Reperto ecografico: U2
TIPO MATERIALE: adeguato

MATERIALE INVIATO: vetri fissati in alcool n°3, vetri fissati all'aria n°4

DIAGNOSI CITOLOGICA

numerosi aggregati solidi, follicolari e microfollicolari di cellule tiroidee con lieve ansiocariosi. La collaide è scarsa. Il reperto è compatibile con neoformazione follicolare e/o nodulo di iperplasia adenomatosa.

CATEGORIA DIAGNOSTICA CITOLOGICA DEL "CENTRO DELLA TIROIDE DI REGGIO EMILIA"
**C3**
..............................................................................

2° DOCUMENTO (referto agoaspirato) -->

STORIA CLINICA
Il referto dell'agoaspirato tiroideo del lobo destro tiroideo depone per ina lesione iperplastica adenomatosa e/o neoformazione follicolare.
All'ecografia della tiroide ghiandola di volume e struttura regolari se si eccetua la presenza al lobo destro di nodulo misto alonato di 16x13x22 mm; non linfoadenomegaliecervicali di chiaro aspetto patologico.

CONCLUSIONI:
si consiglia controllo tra 6 mesi con:
- ecografia della tiroide
- prelievo per TSH, FT4, calcitonina
- ripetizione agoaspirato tiroideo ecoguidato
...............................................................................

è GRAVE?

attendo con ansia una vostra risposta...

ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO COLORO CHE RISPONDERANNO E TUTTO LO STAFF DEL SITO, CHE A MIO PARERE RIMANE UNA DELLE COSE PIù UTILI DEL WEB.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto citologico classificato Tyr 3, viene definito indeterminato/inconclusivo. Una verifica in tal senso non dovrebbe escludere l'eventuale opportunita' di un esame istologico, che viene eseguito sul nodulo asportato chiirurgicamente.
I colleghi che seguono sua sorella e che hanno presente tutta la sua situazione anamnestica, clinica e strumentale sin qui eseguita, verosimilmente, vogliono con la ripetizione dell'esame citologico, essere certi della necessita' o meno dell'intervento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
quindi le possibilità sono l'asportazione o il mantenimeno controllato del nodulo, giusto??
ma in entrambi i casi si tratta di qualcosa di grave?
a cosa andiamo incontro nell'eventualità di entrambi i casi?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'eventuale asportazione, consentendo l'esame istologico, consentirebbe di chiarire l'effettiva natura del nodulo, cosa che il referto citologico riportato, non consente.
Queste valutazioni peraltro, debbono essere fatte dall'endocrinologo che segue gia' sua sorella.