Tiroidismo

Gentile Dottore, vi chiedo gentilmente un consulto in merito alle analisi e alla ecografia tiroidea che ho fatto recentemente. ho 46 anni, non sono sposata, non ho figli. a parte la emoglobina a 10,7 e la ferritina a 5 alle quali ho gia provveduto e dal momento che non si tratta di anemia mediterranea ma di difficolta ad assorbire ferro perchè mangio poca carne, i risultati che riguardano la tiroide sono questi: TSH 3,60 (O,3-5);FT3 3,3 (2-5);FT4 9(7-18); TIREOGLOBULINA 50(2-70);AB ANTITIREOGLOBULINA :400 (0-70); AB ANTIPEROSSIDASI: >1300 (0-100). DOPO AVER VISTO QUESTI VALORI HO FATTO L'ECOGRAFIA TIROIDEA, con questi risultati . tiroide in sede, modicamente ingrandita, prevalentemente a destra(D.A. P.lobo dx: circa 22mm; D.A.P. lobo sn. circa 19 mm) ipoecogena, a margini lobulati e ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea in cui si delineano aree marcatamente ipoecogene come da verosimile tiroidite. Presenza , nel contesto della ghiandola, di verosimili follicoli colloidali. Visibilità , in sede laterocervicale, bilateralmente, di qualche linfonodo modicamente ingrandito, di tipo, verosibilmente, reattivo.
Ecco questi sono i valori che mi riguardano, la radiologa mi ha detto di provvedere ad una visita endocrinologica e lo farò presto ma che probabilmente non mi daranno niente e se avertivo senso di soffocamento alla gola , devo dire di no ma che sono molto ansiosa e a periodi soffro di insonnia si .
mi farebbe tanto piacere avere un vostro punto di vista . GRAZIE.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi di una tireopatia autoimmne in fase di normale funzionalita' ghiandolare. In tali circostanze non e' indicata la terapia con la Tiroxina, salvo quando la funzione tiroidea inizia a ridursi. Indicativi in tal senso in particolare l'aumento del TSH e la riduzione dell'FT4. Il controllo dell'endocrinologo e' comunque indispensabile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor DI MARTINO per la risposta immediata provvederò subito alla visita e terrò sotto controllo i valori da Lei indicati.
Vi farò sapere l'esito della visita.
Approfitto della risposta per fare i complimenti a MEDICITALIA perchè BRAVISSIMI SPECIALISTI come Lei si mettono a nostra disposizione per chiarire dubbi e ci permettono di attendere la visita e allontanare paure e timori che possono subito farci venire ansia per la nostra salute.
GRAZIE ! ! !