Addirittura l'eutirox 125???

Buongiorno e grazie per la disponibilità. Causa ingrassamento rapido e fuori controllo (12 kg negli ultimi 7 mesi, circa 18 in 3 anni. ora peso sui 75kg ed ho 33 anni) e causa madre ipotiroidea, ho effettuato le seguenti analisi:

ECOGRAFIA: non riporto (xchè non ce l'ho qui), comunque tiroide molto disomogenea con almeno 4 noduli di 2x4 mm circa (quindi piccoli?).

ESAMI: FT3 2.27
FT4 0.85
TSH 1.13
TIREOGLOBULINE HTG: 3.90
ANTITIREOPERISSODASI-TPO: 3.4
ANTI TSH: negativo
ANTITIREOGLOBULINE: 17

L'endocrinologo (ieri prima visita della mia vita) mi ha detto che la mia tiroide molto lenta, mi ha segnato EUTIROX 125 iniziando con metà pasticca per 8 gg, poi intera fino a luglio e lì rifare ft3, ft4, tsh per vedere come và e darmi il nuovo dosaggio per l'inverno. Mi ha detto che mi aiuterà anche a rismuovere il metabolismo e a dimagrire.

Mia madre ha detto che è una pazzia, che è un dosaggio altissimo, il mio dottore ha detto che effettivamente è un pò esagerato (e che forse mi è stato dato anche x i noduli ma che non ha mai visto dimagrire nessuno con l'eutirox), un mio amico mi ha detto di ricorrere all'omeopatia. Io mi fido dei dottori, perchè no?

Sono confusa davanti a un bivio, la paura è tantissima.
Grazie in anticipo per un consiglio.

[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
innanzi tutto dovrebbe riportare il referto della ecografia, il dosaggio dell'Eutirox non altissimo, forse appena oltre il consueto.

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

le affermazioni del collega di medicina generale sono inconfutabili: la l-tiroxina (Eutirox) non è un farmaco per l'obesità e quindi non fa dimagrire! In relazione al dosaggio, esso non appare eccessivo, è buona norma intraprendere la opoterapia con l-tiroxina (Eutirox o Tirosint) al dosaggio di 50 - 65 mcg/die in assenza di controindicazioni ed aumentare ogni 15 gg, fino al raggiungimento di dosi soppressive per il TSH, nel tentativo di bloccare la crescita dei noduli ed eventualmente ridurne le dimensioni. Nella maggior parte dei casi trattati con gozzo multinodulare non tossico i risultati sono scarsi nel medio periodo.
Come precisato dal collega Tropiano è utile conoscere il referto ecografico.

Saluti

[#3]
dopo
Utente
Scusate il ritardo e grazie per le risposte. Riporto l'esito dell'ecografia come avete chiesto. Nel frattempo ho iniziato la cura con metà pasticca di eutirox 125 il giorno 29 maggio:

La ghiandola tiroidea è in sede. Il lobo tiroideo dx è di dimensioni normali; diametro antero-posteriore: 14 mm (vn <20mm).
Il profilo dell'organo appare conservato e l'ecostruttura è finemente e diffusamente disomogenea. A carico del terzo medio-inferiore si evidenziano tre formazioni nodulari ipoecogene a margini regolari con tenue rinforzo di parete posteriore di 4 x 2.5 x 3mm; 3.5 x 2 x 3mm; 3 x 1 x 3mm senza segnali vascolari al color-doppler.
Il lobo tiroideo sn è di dimensioni normali; diametro antero-posteriore: 14mm (vn <20mm).
Il profilo dell'organo appare conservato e l'ecostruttura è finemente e diffusamente disomogenea. A terzo medio formazione nodulare ipoecogena a margini regolari e con tenue rinforzo di parete posteriore di 2.4 x 1.6 x 2.6 mm senza segnali vascolari al color-doppler. Nulla a carico dell'istmo. Trachea in asse. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

Le confermo le indicazioni del consulto precedente con il consiglio aggiuntivo di eseguire il dosaggio della calcitonina.

Saluti.