Le consiglia un'ecografia

Buongiorno Dottori,
mia moglie circa una ventina di giorni fa si è accorta di avere un rigonfiamento al collo (donna di 28 anni, 170cm. di altezza per 60kg. di peso, sempre in buona salute, 8 mesi fa ha dato alla luce la ns. piccolina...).

Recatasi dal medico curante, quest'ultimo le consiglia un'ecografia
per approfondimenti.

Il referto ecografico è il seguente:

"Ghiandola tiroide, in sede, asimetrica per prevalenza del lobo di ds, che è occupato da formazione nodulare solida (24mm) con piccola componente liquida; anche a sn, si documenta formazione nodulare solida (6mm).
I reperti, a configurare struma multinodulare, meritano approfondimento clinico-laboratoristico.
Ghiandole sottomandibolari nei limiti della norma.
Trachea in asse.
Non adenopatie loco regionali."

Come da consiglio si reca ad effettuare i vari esami del sangue richiesti,
che danno il seguente responso:

"FT3 3,56 pg/mL
FT4 1,02 ng/dL
TSH 2,06 uUI/mL"

Ora attendiamo la visita da parte dell'endocrinologo.

Gentilmente siamo a chiederVi un Vs. parere su tale situazione
ed eventualmente avere dei consigli su come comportarci (c'è da sottolineare,
vista la situazione, che mia moglie è una fifona e al solo pensiero dell'ago
(agoaspirato) sta male...).

Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro!
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
senza poter condurre una corretta anamnesi ed un attento esame clinico è difficile risponderle; il controllo dello specialista endocrinologo è necessario, sarà lui a valutare l'approfondimento diagnostico. In linea di massima un nodulo di tali dimensioni, soprattutto in una donna giovane, va indagato con l'esame citologico dopo agoaspirato.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo