Nodulo tiroide

Ci può essere una correlazione tra un nodulo al III lobo di sn della tiroide con un valore più alto della norma di monociti (10.6 percento, valori di riferimento 2.0 e 9.0)? Dall'ecografia risulta alterazione nodulare ipoecogena non dotata di significativa vascolarizzazione, delle dimensione di circa 0.6 cm, da riferire a nodulo iperplasico. Adenopatia reattivo infiammatoria di circa 0.6 cm si riconosce in sede latero cervicale sn. Che significato ha? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile utente

riporti l'emocromo con formula leucocitaria nella sua completezza ed il dosaggio delle frazioni ormonali libere (fT3, fT4), del TSH e degli autoanticorpi tiroidei (abTPO, abHTG).

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Come da sua richiesta riporto:
Formula leucocitaria
- granuloc. neutrofili 52.2 (val. rif. 41.3-76.4)
- granuloc. eosinofili 2.3 (val. rif. 0.0-7.0)
- granuloc. basoficili 0.4 (val. rif. 0.0-2.4)
- linfociti 34.5 (val. rif. 18.4-49.3)
- monociti 10.6 (val. rif. 2.0-9.0)
- neutrof. conta ass. 2.47 (val. rif. 1.88-8.34)
- eosinof. conta ass. 0.11 (val. rif. 0.00-0.53)
- basofili conta ass. 0.02 (val. rif. 0.00-0.19)
- linfociti conta ass. 1.63 (val. rif. 1.14-4.07)
- monociti conta ass. 0.50 (val. rif. 0.13-0.92)

ormone tireotropo (TSH) 0.87 (val. rif. 0.17-4.23)
triiodotironina libera (FT3) 2.79 (val. rif. 1.67-4.14)
tiroxina libera (FT4) 0.93 (val. rif. 0.71-2.09)

Nell'esame ho anche IGE con valore 1 U.I./ML non so se interessano.
Grazie della sollecita risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

dalla visione dei valori ematochimici è possibile postulare una non relazione tra assetto tiroideo e monocitosi. Ad ogni modo, in particolari casi (tireopatia autoimmune) l'aumento dei monociti può relarsi alle cause della tiroidite. Ha effettuato il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei?

Saluti
[#4]
dopo
Utente
No non ho effettuato il dosaggio degli anticorpi tiroidei.
Mi è stato riferito che il nodulo si è sviluppo per un cattivo uso della voce, in quanto la utilizzo molto per il mio lavoro, insegno. Una risposta che non mi soddisfa perché sento un costante fastidio alla gola da più di tre mesi con episodi di tosse fino a mancarmi il respiro. Quindi mi consiglia di effettuare il dosaggio degli anticorpi tiroidei?

Grazie
Coldialmente
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

esega il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei. Ritengo altamente probabile che un qualsiasi uso della voce sia realzionabile alla presenza di noduli tiroidei.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
ok
grazie
cordialmente
[#7]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

mi scuso per la cattiva sintassi. Ritengo improbabile la relazione tra uso della voce e disfunzioni anatomiche tiroidee. Esegua gli anticorpi tiroidei.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per una questione burocratica: come posso effettuare gli esami da lei consigliati senza la ricetta medica.
Grazie
Cordialmente
[#9]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

è buona norma che le indicazioni di massima che il sito offre siano validate da una accurata visita medica. Il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei può essere effettuato indipendentemente dalla ricetta. Resta comunque irrisolto il problema di fondo: ottenuto il dosaggio sarà necessaria una valutazione specialistica! Pertanto ...

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore,
ho eseguito il dosaggio degli anticorpi tiroidei, con questi risultati:
ANTITIREOGLOBULINA 20 (val. rif. 0 - 40 U.I./ml)
ANTI-PEROSIDASI (TPO) 10 (val. rif. 0 - 35 U.I./ml)

Nell'emocronocitometrico, l'unico risultato anomalo è quello relativo ai globuli bianchi 3.4 1000/ mm3 e nella formula leucocitaria i monociti sono tornati nella norma mentre risultano bassi i NEUTR. CONTA ASS. con valore di 1.47 1000/mm3, perchè?

cordialmente