Iperprolattinemia e testosterone libero alto

scusatemi se riporto anche la richiesta di prima....
buongiorno spero che qualcuno mi possa aiutare...soffro di iperprolattina,ma forse è meglio che inizi da capo:nel 2005 ho avuto un ritardo di 5 mesi e dopo vari esami mi hanno diagnosticato l'iper.quindi ho fatto la RM ma nell'ipofisi non avevo niente così ho iniziato ad assumere il dostinex. il ciclo è ritornato e dopo un anno sono rimasta in dolce attesa così l'entocrinologo mi ha detto di sospendere il farmaco;nel maggio 2006 la mia gravidanza ha avuto un brutto esito dato che ho avuto un aborto spondaneo.subito ho controllato la prolattina ma i valori erano ok ed il ciclo anche fino a gennaio che ho avuto l'ultimo ciclo e da allora niente.ho controllato la pro.ogni mese e anche se i valori erano nella norma, ho visto in ogni mese un rialzo ho chiesto al mio ginec.se dovevo aspettare senza fare niente e mi ha detto di si. Così ad Aprile la prol ha superato il livello massimo(norm.fino a 19 ris 87).Sono ricominciati i controlli della tiroide e dell'ipofisi ma è tutto apposto...il mio endocri. mi dice solo che deve prendere il dostinex e che non c'è niente da fare...ho i miei dubbi!il mio quadro generale è il seguente: ovaie micropolicistiche, sovrappeso(1,70x80kg) e ultimamente mi sto riempendo di brufoli e peli.foese voi potete darmi una mano?non so a chi chiedere aiuto quali analisi posso fare?a me non mi va di assumere dei farmaci come il dostinex senza sapere il perchè della prol alta.spero di ricevere presto risposta dato che sono in ansia totale.cordiali saluti

buona sera, finalmente ho fatto le analisi da voi consigliate:
ANTI-TG(AAT) 10,60 V.N.da 0 a 125
ANTI-TPO(AAM) 0,49 V.N. da 0 a 40
PROLATTINA 30,25 V.N. da 1,2 a 19,5
TESTOSTERONE 0,54 V.N. da 0,1 a 1,2
TESTOSTERONE LIBERO 4,80 V.N.ovulazione 0,05-2,3
contraccettivi 0,3-2,0
postmenopausa 0,1-1,7
DHEA-S 1,38 V.N. pre-menopausa 0,80-3,9
post-menopausa 0,10-0,6
gravidanza 0,2-1,2
PEPTIDE C 0,87 V.N. 0,7-1.9;
la prolattina è diminuita senza che io abbia iniziato nessuna terapia, però c'è da sottolineare che giorno 10 giugno è arrivato il ciclo naturalmente come per magia!credo che regolando il ciclo e questo testosterone non dovrei più avere problemi di iperprol....voi cosa mi consigliate?come fare abbassare questo testosterone???e cosa devo fare per avere un tanto desiderato bimbo???prenderei un aereo e verrei a farmi controllare da voi dato che qui la maggior parte dei medici non è abbastanza preparata...scusate questo mio sfogo e spero che mi continuerete ad aiutare.una buona serara...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Acne, associata ad irregolarita' del ciclo mestruale e quadro ecografico di ovaie microcistiche, suggerisce la presenza di una sindrome dell'ovaio policistico, che puo' giustificare anche la lieve iperprolattinemia. Le terapie ci sono, ma prima di essere applicate va fatta correttamente la diagnosi, che mai come in questo caso, non puo' prescindere dal quadro clinico, e da un opportuno ampliamento dei dosaggi ormonali, che come lei riporta sono abbastanza limitati. Manca ad esempio un quadro ormonale completo dell'ipofisi e del surrene, e ritengo incomplete anche le informazioni relative all'aspetto metabolico, nonche' dati circa l'assunzione di farmaci che soprattutto nel caso di interferenze con l'iperprolattinemia e' importante conoscere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta Dot. Di Martino, in questo momento sono più disperata di prima,sa perchè?
ho girato un pò tutta la Sicilia è nessun Dott mi ha mai detto di fare un controllo ormonale completo dell'ipofisi e del surrene...ed eccomi qui, come posso fare per fare queste analisi?
comunque non prendo medicine da un pò di tempo solo raramente prendo la valeriana.mi potrebbe indicare qualche medico di sua conoscenza qui in Sicilia?La ringrazio.