Ipofisite autoimmune

Salve,sono una ragazza di 24 anni con Sindr. Di Behçet.
Da piu di tre anni ho assenza totale del ciclo e ipotiroidismo. Dopo vari controlli sono arrivata alla diagnosi di ipopituitarismo e si presume sia un' Ipofisite autoimmune.
Volevo chiedere se esiste un centro che si occupa di questa patologia e che esami di laboratorio potrei fare per verificare esattamente la base immunitaria.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se c'e' un concreto sospetto, tra le indagini da eseguire, particolare importanza riveste il dosaggio degli anticorppi anti ipofisi ( APA ), mediante metodicca di immunofluorescenza indiretta, e un esame RMN con mezzo di contrasto.
Tra i centri universitari particolarmente specializzati nell'ambito delle ipofisiti autoimmuni, e nel settore dell'immunoendocrinologia piu' in generale, sono da citare quelli di Napoli, Cagliari, Pisa e Padova.
Certamente l'endocrinologo che La sta gia' seguendo, sapra' gestire per il meglio la Sua problematica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Di Martino,
Però il sospetto è concreto poichè ho fatto i dosaggi ormanali e i valori sono molto fuori norma. Poi ho fatto i test di stimolo per l'ipofisi e non ha reagito, i valori sono rimasti pari a zero. Dopodichè ho fatto la RMN per verificare come mai avenisse ciò e il risultato è stato negativo. Per questo si è arrivati ad un 'ipofisite autoimmune.
Ora prendo la Securgin per la parte delle gonadi e l'eutirox da 50 per la tiroide.
Ps. é diffusa come malattia l'ipofisite autoimmune?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non rara e piu' frequente di quanto si pensi.