Pillola e tiroidite

gentile dottore, soffro di tiroidite di hashimoto e da un mese sto assumendo la pillola, mercilon, per una cisti ovarica. Nelle ultime due settimane mi si è gonfiato il collo, la ghiandola posta sul davanti, ma secondo il mio medico è una infiammazione della cisti mediana del collo che ho scoperto da diversi anni di avere, quindi mi ha prescritto l'antibiotico. tuttavia i disturbi permangono:difficoltà di deglutizione, linfonodi del collo ingrossati, senso di febbre e malessere generale, ho sempre freddo e mi fa male la gola. Ho 47 anni e sono un po' preoccupata. Potrebbe essersi gonfiata la tiroide a causa della pillola, visto che ho anche difficoltà di respirazione? Potrei soffocare?
Grazie, sono molto agitata
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
A supporto di quanto gia' indicatoLe dal Suo medico, potrebbe essere utile, alla luce del quadro clinico, effettuare anche un esame ecografico completo del collo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia